Caramello salato fatto in casa

Comincio questo articolo dicendo che io adoro il caramello salato, nelle torte, nel gelato, nelle creme, insomma dappertutto. Non mi ero mai cimentata a fare il caramello salato fatto in casa, così ho deciso di provare a farlo. Con mia grandissima sorpresa è uscito al primo colpo ed è buonissimo, segui passo passo la ricetta e sarà perfetto anche il tuo. La sua realizzazione è abbastanza semplice ma bisogna avere qualche accortezza perchè è veramente facilissimo bruciare lo zucchero o formare grumi impossibili da sciogliere.

1) Quando lo zucchero è in padella NON mescolare, di tanto in tanto puoi muovere il pentolino ma lo zucchero non va MAI mescolato fino a quando non è completamente sciolto. Un altro ingrediente che adoro è il cioccolato, se vuoi una torta al cioccolato perfetta prova questa ricetta.

caramello salato fatto in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g panna liquida
250 g zucchero semolato
120 g burro
10 g sale

Strumenti

1 Frusta a mano

Passaggi per un caramello salato fatto in casa

– Mettere tutto lo zucchero in un pentolino con fondo di 1 cm (non troppo piccolo) e lasciare fino a completo scioglimento, NON mescolare lo zucchero, di tanto in tanto muovere il pentolino.

– Quando lo zucchero avrà raggiunto un colore ambrato unire il burro freddo a dadini e mescolare energicamente

-Quando il burro sarà completamente amalgamato unire la panna a filo sempre mescolando.

-togliere dal fuoco, aggiungere il sale e mescolare

– Aspettare qualche minuto e riempire i vasetti

-Lasciare raffreddare a temperatura ambiente

Consigli per un caramello salato fatto in casa delizioso

Puoi conservare il caramello salato in frigorifero per un mese, se diventasse solido puoi scaldarlo e tornerà come prima. Puoi anche decidere di congelare il caramello in freezer, max 3 mesi. Puoi utilizzare il caramello per arricchire delle creme, da cospargere sulle torte, come topping sul gelato o come preferisci, sarà sempre delizioso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!