Ogni volta che vedo una ricetta di pan brioche filante rimango incantata, questo dolce di origine francese è una vera bomba di gusto. Quindi ho deciso che era ora di provarla. Il risultato???? Devo ammettere con grande stupore che è il miglior pan brioches filante che io abbia mai assaggiato. La realizzazione è un pò lunga , per i tempi di lievitazione ma abbastanza semplice da realizzare. quello che ne risulta però è impagabile, Super pan brioches soffice, goloso e FILANTE.
Prova questa ricetta di pan brioche e se ti è piaciuta prova altre ricette ideali per una super colazione Brioches con Bimby Pane con l’uva Pangoccioli fatti in casa con bimby
Pan brioche filante
Equipment
- 1 stampo per plumcake
Ingredienti
- 320 gr farina forte (350w o manitoba)
- 150 gr latte tiepido
- 9 gr lievito di birra
- 75 gr zucchero
- 5 gr sale
- 70 gr burro a pezzi temperatura ambiente
- 1 uovo
Istruzioni
- •Sciogliere nella ciotola della planetaria il lievito con il latte tiepido,15 g di zucchero e 150 g di farina presi dal totale.
- •Mescolare, coprire con pellicola, e fare riposare per 35minuti.•Aggiungete la farina e lo zucchero rimanenti e l'uovo, amalgamare il composto ( se utilizzi il Bimby 3 min vel foglia).
- •Unire il burro tagliato a cubetti poco alla volta, facendolo assorbire prima di aggiungerne altro (se utilizzi il bimby 2 min vel foglia).•continuare ad impastare fino a fare "incordare" l'impasto. Quando l'impasto sarà liscio, omogeneo, e si staccherà dalle pareti della planetaria, cambiare gancio sostituendo l'uncino alla foglia, aggiungere il sale e fare amalgamare ( se utilizzi il bimby continua 1 minuto vel foglia).
- •Formare una palla e mettere l'impasto coperto con pellicola a lievitare fino al raddoppio (per 2 ore circa).
- •Dividere l'impasto in 5 parti, ognuna del peso di 135g circa, e formare delle palline.•Prendere una sfera, appiattirla formando un disco, cospargere con 25 g di gocce di cioccolato,
- •Portare verso l'interno Due estremità del disco, facendoli toccare ma senza sovrapporli.•In questo modo si sarà formato una specie di rettangolo di impasto, che va arrotolato su se stesso.
- •Usare uno stampo da plumcake, foderarlo con carta forno bagnata e strizzata, e mettere all'interno il primo rotolino di impasto.•Procedere allo stesso modo con le altre 4 porzioni.
- •Fare lievitare fino al raddoppio(circa 2 ore)•Spennellare con latte, cospargere con gocce di cioccolato, e cuocere in forno caldo a 170° per 5 minuti, poi a 160° per circa 30-35 minuti.
Varianti e conservazione del pan brioche filante
Ho provato a fare il pan brioche sia con il bimby che con la planetaria e devo dire che con entrambi ho ottenuto degli ottimi risultati. Entrambi i pan brioche sono spariti in qualche ora. Ecco un foto del pan brioche con la planetaria
Ho sempre utilizzato il cioccolato a pezzi o gocce di cioccolato, ma questo delizioso pane si può farcire con crema o marmellata. Se utilizzi una di queste due farciture ti consiglio di chiudere a “fagottino” ogni pallina di impasto, tipo Danubio dolce così da assicurarti una facile chiusura. Purtroppo la pecca di questo dolce è quella di avere una conservazione molto breve, va consumato nell’arco della giornata, oppure il giorno seguente se lo avete ben sigillato in un sacchetto per alimenti. Se lo consumate anche il giorno seguente ti consiglio di passarlo 10/20secondi in microonde, questo permetterà che torni morbido e soffice. Per una doratura perfetta ricordati di spennellare la superfice con del latte prima di informare, per renderlo ancora più invitante cospargere la superfice di granella di zucchero e gocce di cioccolato. Spero che la mia ricetta ti piaccia, ti aspetto per scoprire altri deliziosi dolcetti.