Frittelle con la Nutella Senza lattosio

Soffici, dorate e irresistibilmente golose: queste frittelle ripiene di Nutella sono una vera coccola per il palato! Perfette per Carnevale o per una merenda speciale, racchiudono un cuore cremoso di cioccolato che si scioglie in bocca a ogni morso. Facili da preparare e ancora più veloci da far sparire, conquisteranno grandi e piccini. Provale appena fritte, con una spolverata di zucchero a velo… e preparati a fare il bis

Prova anche queste ricette

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per realizzare delle frittelle con la nutella deliziose

420 g acqua
70 g zucchero
25 g burro senza lattosio
250 g farina
4 uova (Intere)
300 Nutella® (Per farcire)
1 l olio di semi di girasole

Strumenti

1 Casseruola
1 Frusta elettrica
oppure1 Planetaria
1 Padella per friggere

Passaggi

Come realizzare le frittelle con la Nutella

Mattere l’acqua in una casseruola e portarla quasi a bollore, aggiungere lo zucchero il burro il sale e mescolare fino a quando gli ingredienti non si saranno sciolti

Aggiungere tutta la farina e mescolare energicamente, non preoccuparti se ti sembrerà di aver formato grumi, continuando a mescolare si scioglieranno, o spariranno nel prossimo passaggio

Quando l’impasto si sarà intiepidito(non freddo) trasferirlo in una planetaria o in una ciotola capiente, se utilizzerai le fruste elettriche. Aggiungere un uovo alla volta e farlo incorporare bene prima di aggiungere l’altro.
Una volta incorporate le uova l’impasto sarà pronto, risulterà denso, simile alla pasta dei bignè.

In una padella mettere 1 l di olio e portarlo alla temperatura di 160°/180°, se non hai un termometro puoi fare la prova mettendo un pezzettino di impasto nell’olio, se inizia a friggere l’olio è pronto.
Con un cucchiaio prelevare una pallina di impasto, e con l’aiuto di un secondo cucchiaio farlo scivolare nell’olio, fate girare l’impasto con la forchetta più volte, questo aiuterà le palline a gonfiarsi.
dopo qualche minuto vedrete che le palline si gonfieranno , quando saranno belle dorate potete toglierle dall’olio e tuffarle nello zucchero.

Quando saranno fredde, con l’aiuto di una sac a poche farcirle di nutella. Per facilitare questo processo scalda qualche secondo la nutella in microonde così non sarà troppo solida, e farai meno fatica.

Consigli per delle frittelle con la nutella squisite

Vi consiglio di consumare le vostre frittelle lo stesso giorno che le fate o al massimo il giorno successivo. Con l’impasto descritto escono circa 20 frittelle di 3/4 cm. Potete utilizzare metà dell’impasto come descritto e l’altra metà aggiungendo mezza mela tagliata a pezzettini, otterrete delle squisite frittelle alle mele.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria