Albe

PILLOLE DI CURIOSITÀ: parte 2

In questo articolo vi darò vere e proprie “pillole” di curiosità.

Notizie e informazioni simpatiche e interessanti sul cibo e il mondo della cucina (parte 2)

PERCHÉ I CRACKERS HANNO I BUCHI? i buchi sui cracker sono fondamentali per evitare la formazione di bolle durante la cottura. Permettono al vapore di fuoriuscire non facendoli lievitare come biscotti e mantenendoli croccanti.
PIÙ DI 100 BOVINI DIVERSI IN UN SINGOLO HAMBURGER. Lo conferma la filiale britannica di McDonalds, dopo le dichiarazioni in merito di molti giornali. McDonalds ha risposto di usare solo tagli interi di carne bovina al 100% che viene da oltre 16.000 allevatori locali, il processo di miscelazione prevede l’unione di che carni bovine provenienti da diversi lotti che possono essere costituiti da carne provenienti da più di 100 bovini. Tuttavia la carne è sempre tracciata per far sì che si possa sempre risalire al lotto al quale appartiene.
LA “CAFFEINA” DEL CIOCCOLATO. Il cioccolato, oltre ad essere delizioso, da molta energia, questo perché é l’alimento che contiene più teobromina in natura, uno stimolante simile alla caffeina. Come la caffeina, la teobromina può aiutare a essere più vigili e svegli. Poiché sia la caffeina che la teobromina agiscono come stimolanti del sistema nervoso centrale.
TECNOLOGIA NUCLEARE PER LE BANANE. Nel 2004, alcuni scienziati indiani hanno brevettato un modo di estrarre il succo dalle banane evitando che si trasformasse in poltiglia. La cosa curiosa è che i test hanno visto impegnato il dipartimento di agricoltura nucleare e biotecnologia del Bhabha Atomic Research Centre (BARC), una delle più importanti strutture indiane di ricerca nucleare.
LA FRUTTA PIÙ A 10.000 € A vederlo sembra un comune melone. e invece lo Yubari King giapponese è il frutto più costoso del mondo: lo si trova a 10.000 dollari al pezzo (viene venduto in coppia). 
In Giappone, è considerato un melone “sacro”
e viene sottoposto a rigorosi controlli prima di essere messo in vendita.

<< GUARDA LA PARTE 1

PROSEGUI ALLA PARTE 3>>

VISITA IL MIO PROFILO INSTAGRAM!