Nei giorni scorsi con il desiderio di creare qualcosa di nuovo e gustoso, ho deciso di sperimentare con un ingrediente insolito: i fagioli rossi.
Armata di farina integrale, farina di ceci, uovo e una vasta selezione di spezie, ho messo in moto la mia creatività per inventare una nuova ricetta: i Burger di Fagioli Rossi.
Con le due tipologie di farina, ho creato una consistente base.
Ho aggiunto un uovo fresco per legare gli ingredienti e conferire morbidezza alla miscela.
Per poi giocare con le spezie: una generosa spruzzata di salvia, un pizzico di paprika per un po’ di calore, sale e pepe a gusto.
Mentre impastavo con cura, già mi immaginavo il profumo invitante che si sarebbe diffuso per la cucina mentre i burger cuocevano nel forno.
Il primo morso è stata un’esplosione di sapori!
Se ti ho fatto venire l’acquolina bocca, ecco qui altre mie ricette SUPER GUSTOSE!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollituraForno
- CucinaVegetariana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Tutto quanto abbiamo sicuramente in cucina!
Passaggi
Mettiamoci ai fornelli!
Ammollo e Cottura dei Fagioli Rossi Secchi:
Mettiamo i fagioli rossi secchi in una ciotola e li copriamo con abbondante acqua.
Lasciamo in ammollo per almeno 12 ore o anche di più, per maggiore digeribilità. Io di solito, li metto in ammollo la sera prima per il giorno dopo!
Trascorso il tempo di ammollo, scoliamo i fagioli e li trasferiamo nella pentola. Li copriamo di nuovo con acqua fresca e li portiamo ad ebollizione.
Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere i fagioli a fuoco medio per circa 30 minuti o fino a quando sono teneri. Scoliamo e li lasciamo raffreddare leggermente.
Se invece scegliamo di utilizzare i fagioli precotti, questo passaggio non va fatto,
con il vantaggio di ridurre di molto le tempistiche
e di ottenere questi Fantastici Burger di Fagioli Rossi in meno di mezz’ora!
Preparazione dei Burger di Fagioli Rossi:
Riscaldiamo il forno a 200°C e foderiamo una teglia con carta da forno o un foglio di alluminio leggermente oliato.
Versiamo nel tritatutto i fagioli rossi cotti e aggiungiamo 1 cucchiaio di farina integrale, 2 cucchiai di farina di ceci, paprika e salvia a piacere ed una spolverata di pepe nero.
Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo per incorporare tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.
Dividiamo il composto in 4 parti uguali e formiamo delle polpette rotonde con le mani.
Disponiamo le polpette sul foglio di alluminio (o carta da forno) oliato in precedenza e spolveriamo leggermente con del pangrattato.
Utilizziamo un batticarne o il fondo di un bicchiere e appiattiamo le polpette fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm (o lo spessore desiderato).
A piacere possiamo oliare leggermente la superficie dei nostri Burger con olio extra vergine d’oliva.
Inforniamo infine i nostri meravigliosi Burger di Fagioli Rossi nel forno preriscaldato e lasciamo cuocere per circa 20 minuti o fino a quando sono dorati e croccanti all’esterno.
Burger di Fagioli Rossi in Tavola!
Sforniamo e Gustiamo i nostri Burger di Fagioli Rossi! Deliziosi, Salutari e Nutrienti!
Li possiamo accompagnare con insalata fresca, fette di pomodoro e salse a piacere.
Li possiamo assaporare all’interno di un delizioso panino.
Oppure semplicemente così come sono usciti dal forno!
Buon appetito!
Non vedo l’ora di vedere le TUE CREAZIONI!
Ecco alcuni consigli su come conservare i Burger e suggerimenti su come accompagnarli:
Conservazione:
Frigorifero: Dopo la cottura, lascia raffreddare completamente i burger di fagioli rossi e conservali in un contenitore ermetico in frigorifero. Possono durare fino a 3-4 giorni.
Congelatore: Se hai intenzione di conservarli più a lungo, puoi congelare i burger di fagioli rossi. Avvolgili singolarmente in pellicola trasparente o carta da forno e mettili in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica. Possono durare fino a 3 mesi nel congelatore.
Accompagnamento:
Panini integrali: Servi i burger di fagioli rossi su panini integrali leggermente tostati per un pasto completo e nutriente.
Insalata: Accompagna i burger di fagioli rossi con un’insalata fresca e croccante per aggiungere ancora più freschezza e fibre alla tua tavola.
Salse e condimenti: Aggiungi salse e condimenti a piacere, come ketchup, maionese vegana, senape, salsa barbecue o avocado schiacciato, per aggiungere un tocco di sapore extra ai tuoi burger.
Patatine o chips: Servi i burger di fagioli rossi con delle patatine o chips di verdure per un accompagnamento croccante e sfizioso.
Salse fatte in casa: Prepara delle salse fatte in casa, come salsa allo yogurt greco e aglio, guacamole o salsa tzatziki, per un’aggiunta fresca e saporita.
Con questi suggerimenti, potrai conservare e servire i TUOI Burger di Fagioli Rossi in modo delizioso e creativo, rendendo ogni pasto un’esperienza gustosa e appagante!
Dosi variate per porzioni