Panini morbidi all'olio

Panini morbidi all’olio

Il pane, alimento amato e sempre presente sulle nostre tavole. Potremmo mai farne a meno? Questa semplice ricetta aggiunge un motivo in più prepararlo, un impasto soffice e profumato, che piacerà a grandi e piccini.

Farcite come più gradite i vostri panini morbidi all’olio, saranno ottimi per ogni momento della giornata in cui avrete bisogno della giusta carica.

Vi lascio il link di altre idee per portare in tavola il nostro amato pane 👇

Panini morbidi all'olio
Panini morbidi all’olio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0
6 g lievito di birra fresco
10 g zucchero
230 ml acqua
40 ml olio extravergine d’oliva
10 g sale

Strumenti

Passaggi

In una ciotola sciogliere il lievito di birra in acqua leggermente intiepidita, unire lo zucchero e farlo sciogliere completamente.

Unire la farina ed iniziare ad impastare, unire il sale ed infine a filo l’olio continuando ad impastare fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo e compatto.

Porre l’impasto in una ciotola oliata, facendo le pieghe al centro, coprire con la pellicola alimentare e lasciarlo lievitare lontano da correnti d’aria per circa 2 ore.

Trascorsa la prima lievitazione riprendere l’impasto e fare le pieghe a tre, riporre di nuovo nella ciotola oliata coprire e far lievitare altre 2 ore.

Riprendere l’impasto e formare delle palline di circa 80gr. ciascuna. (io le ho fatte da 80 potete farle più piccole o più grandi a vostro piacimento). Dare la forma desiderata, sia tonda o allungata a filoncino, per il filoncino stendere la pallina formando una striscia e arrotolarla dal lato corto e appoggiarli con la chiusura sotto, disporre i panini su una teglia rivestita di carta forno e lasciar ancora lievitare per circa 1 ora sempre coperti con della pellicola.

Nel frattempo riscaldare il forno a 200° statico con all’interno un tazzone pieno d’acqua per creare la giusta umidità. Incidere leggermente i panini e spennellarli con un mix di acqua e olio, cuocere in forno caldo per 15-20 minuti, devono dorare, la cottura varierà dalla grandezza ed anche dal proprio forno, occhio sempre, più cuociono più diverranno croccanti.

Panini morbidi all'olio
Panini morbidi all’olio

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.