Oggi vi voglio presentare questa lasagna con radicchio, speck e stracchino, un primo piatto dal sapore delicatissimo, ideale da presentare ad un pranzo speciale e perché non servirlo al vostro amato nel giorno di San Valentino?
Io fossi in voi la salverei e la terrei a portata di mano quando volete fare un figurone perché il successo è garantito.
Vi lascio qui qualche altra idea di pasta al forno

Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire il radicchio eliminando la parte più dura di ogni cespo. Lavarla sotto l’acqua corrente e tagliarla a striscioline.
Pulire e tagliare lo scalogno a rondelle, poi metterlo a stufare in una padella con due cucchiai di olio, aggiungendo anche un po’ di acqua per non farlo asciugare, dopo dieci minuti unire il radicchio e salare facendolo cuocere con il coperchio per una decina di minuti. Sfumare con il vino rosso e lasciaro evaporare.
Spegnere il fuoco, tagliare lo speck a striscioline e unirlo al radicchio assieme allo stracchino e mescolare bene.
Far sgocciolare bene la mozzarella e tritarla.
Prendere una teglia da forno e sul fondo versare un cucchiaio di besciamella distribuendola. Poi formare uno strato di pasta e coprire con uno di besciamella. Quindi distribuire il composto di radicchio, poi la mozzarella e una bella spolverata di parmigiano.
Formare un altro strato di pasta e proseguire allo stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminare con uno strato di besciamella, qualche strisciolina di speck e abbondante spolverata di parmigiano.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere in forno caldo a 200°, per circa 20 minuti. Poi eliminare la stagnola e proseguire la cottura per altri 10 minuti, e poi per 5 minuti funzione grill o comunque fino a che non spunta una bella crosticina dorata in superficie.
Sfornare, lasciare riposare le lasagne con radicchio speck e stracchino per una decina di minuti e poi portare in tavola.