Fruttone

La pasticceria salentina è una vera esplosione di sapori, ed oggi vi voglio presentare uno dei dolci tipici della tradizione il Fruttone dolce che non poteva mancare nelle tavole delle famiglie nobili, soprattutto in occasione delle feste patronali salentine.

La tradizione vuole che per la farcia si utilizzasse la confettura di cotogne ma durante le festività natalizie veniva preferita la confettura di pere, a completare la farcitura di questo guscio di frolla una delicata pasta di mandorle il tutto ricoperto storicamente dal “gileppu” ma ad oggi sostituito da un sottile strato di cioccolato fondente.

Per l’esecuzione di questo dolce tipico mi sono fatta guidare dalla ricetta tratta dal libro “Il salento a tavola” di cui vi consiglio la lettura per la scoperta di una serie di splendide ricette della nostra tradizione salentina.

Idee per altri dolci tradizionali clicca qui

Fruttone
Fruttone

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

250 g farina
125 g zucchero
100 g strutto

Per il ripieno

100 g mandorle pelate
100 g zucchero
1 uovo

Per il gileppu

148 g zucchero
50 g acqua
40 g cacao in polvere

Strumenti

Passaggi

Per la frolla

Impastare velocemente la farina assieme allo strutto ed allo zucchero fino ad ottenere un panetto, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Per il ripieno

Macinare le mandorle molto sottili assieme allo zucchero, col bimby 7 secondi velocità 7 (fatelo in due tempi per evitare che si surriscaldino le mandorle), e unire il tuorlo. montare a neve l’albume ed unirlo al composto delicatamente.

Stendere la pasta in una sfoglia sottile con la quale si andranno a foderare gli stampini, precedentemente oliati ed infarinati, farcire con uno strato di confettura di pere e con la pasta di mardorle, livellare e cuocere in forno statico a 200° per 20 minuti.

A cottura ultimata mettere a raffreddare in testa in giù.

Per il gileppu

Con un cucchiaio di legno amalgamare il cacao con lo zucchero ed aggiungere poco per volta l’acqua. Far bollire a fuoco lento finché il composto non si addensa e lo zucchero fila, sarà pronto quando il composto preso tra pollice ed indice crea il filo.

A questo punto il gileppu è pronto per essere tolto dal fuoco ed essere utilizzato per fare la copertura ai nostri fruttoni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.