In casa noi adoriamo i formaggi e voi? Qual è il vostro preferito.
Quindi quando sale la voglia di qualcosa di saporito e sfizioso che accontenti tutti, vado di focaccia o torte rustiche, ed ecco che oggi vi propongo una focaccia con lo stracchino, che dire una vera e propria prelibatezza, da mangiare calda con suo cuore filante.
Vi lascio qui qualche altra idea per focaccia o torte salate:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Inserire nel boccale del bimby 160 g di acqua, 40 g di olio extravergine d’oliva ed un cucchiaino di sale, mescolare 10 secondi a velocità 5.
Unire la farina ed impastare per 3 minuti modalità spiga, trasferire in una ciotola, fare le pieghe a centro, coprire con la pellicola e far riposare per un’oretta.
Dividere l’impasto in due parti uguali e con l’ausilio di un mattarello assottigliarlo fino a 3-4 mm.
Preriscaldare il forno a 220°, oliare una teglia con abbondante olio e stendere all’interno la prima sfoglia lasciandola debordare.
Ricoprire la sfoglia con i pezzi di stracchino, lasciando uno spazio libero lungo i bordi, coprire con l’altra sfoglia facendo aderire bene i bordi.
Con l’aiuto di un coltello molto affilato, praticare dei tagli sulla superficie della focaccia.
Nel boccale inserire i 70 g di acqua, 30 g di olio extravergine d’oliva, 1/2 cucchiaino di sale ed emulsionare 10 secondi a velocità 4. Cospargere abbondantemente la superficie della focaccia con questo composto.
Cuocere in forno caldo per 30 minuti posizionando la teglia nel ripiano più basso del forno. Servire calda a tranci.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.