Confettura di fragole

Non potevo non festeggiare la giornata nazionale delle fragole, senza proporvi la confettura di fragole, una ricetta tradizionale che racchiude tutto il profumo e la freschezza delle fragole di stagione.

Ottima sul pane tostato, come farcitura per sfoglie e crostate o come delizioso topping per dolci al cucchiaio.

Vi lascio qui qualche altra ricetta con le fragole:

Confettura di fragole
Confettura di fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

700 g fragole
350 g zucchero
1 limone

Strumenti

Passaggi

Lavare e pulire le fragole, tagliandole in quattro parti, metterle in una ciotola con metà dello zucchero, il succo del limone e la buccia grattugiata del limone, far marinare per tutta la notte o comunque per almeno dodici ore.

Inserire nel boccale del bimby le fragole con tutto il loro liquido di marinatura, se amate i pezzettoni procedete con la cottura per venticinque minuti a 100 gradi a velocità 1 e per altri venti minuti temperatura varoma a velocità 1. Altrimenti prima della cottura frullate il tutto per dieci secondi a velocità 6.

Durante la cottura dal boccale potrebbe fuoriuscire la confettura quindi è consigliabile appoggiare il cestello o il vassoio varoma al posto del misurino.

Fare la prova piattino a fine cottura, se ha raggiunto la consistenza desiderata, versare nei vasetti precedentemente sterilizzati e far raffreddare in testa in giù al riparo dalla luce; altrimenti proseguire la cottura fino alla consistenza desiderata.

Una volta raffreddati, riporli in un luogo fresco e asciutto, si conservano bene per almeno sei mesi … sempre se arrivano, i miei finiscono nel giro di un paio di mesi.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.