“Come il nido per un uccello della foresta, la mia casa è il mio tutto e il mio luogo di pace.” Cit. John Clare
In questo periodo non si fa altro che sentire parlare di guerra ma io voglio pensare alla pace alla quale voglio dedicare questo piatto di nidi di tagliatelle al forno, in quanto nei nidi vedo la sicurezza e la pace di una famiglia, quella pace che spero presto possa tornare delle case del popolo ucraino e di tutti i paesi in guerra.
Un primo piatto semplice da realizzare, saporito e comodo anche da servire.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziare col preparare un sugo leggermente lento, mettendo in una pentola un filo d’olio, della cipolla tritata finemente, la passata di pomodoro ed il sale, far cuocere per un’oretta.
In una ampia padella preparare il ragù, far soffriggere con un filo d’olio la cipolla, il sedano e la carota, aggiungere il macinato far rosolare qualche minuto, poi salare e sfumare col vino.
Tagliare la fiordilatte a cubetti e tenere da parte.
Assemblare il tutto, in una teglia da forno versare uno strato abbondante sugo di pomodoro, posizionare quindi i nidi di tagliatelle crudi, farcire ogni nido con un po’ del ragù di carne e la fiordilatte.
Ricoprire completamente con il sugo di pomodoro e la besciamella. Spolverare il tutto con del parmigiano grattugiato ed infornare a 180° e cuocere per circa 30 – 35 minuti.
Sfornare e servire i vostri nidi di tagliatelle al forno.
Dosi variate per porzioni