Se avete voglia di un primo piatto a base di pesce ma che sia allo stesso tempo sostanzioso e gustoso, le linguine con gamberetti stracchino e zafferano sono la ricetta che fa per voi!
Grazie allo zafferano otterrete un gusto deciso che si sposa benissimo con la delicatezza dei gamberetti e lo stracchino donerà una cremosità speciale al piatto!
- CucinaItaliana
Ingredienti per 2 persone
- 160 glinguine
- 100 gstracchino
- 1 spicchioaglio
- 2 cucchiailatte
- 200 ggamberetti
- 1 bustinazafferano
- 1/2 bicchierevino bianco
- q.b.prezzemolo tritato
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
Preparazione
Versare lo stracchino in una ciotola, aggiungere il latte e lavorarlo con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso.
Mettere sul fuoco una pentola colma d’acqua, portare a bollore e poi salare per la cottura della pasta.
Schiacciare lo spicchio d’aglio e metterlo in una padella con un filo d’olio e farlo imbiondire.
Aggiungere i gamberetti e saltare il tutto per mezzo minuto a fiamma vivace.
Sfumare con il vino bianco e quando sarà completamente evaporato, eliminare lo spicchio d’aglio, unire la crema di stracchino e lo zafferano precedentemente sciolto in una tazzina d’acqua di cottura della pasta.
Mescolare bene e cuocere fino a che il formaggio non si sarà sciolto. A fuoco spento aggiungere una parte del prezzemolo tritato.
Nel frattempo cuocere le linguine, scolarle, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e trasferirle nella padella con il condimento.
Saltare le linguine e far mantecare bene il condimento. Se dovesse addensarsi troppo aggiungere un po’ di acqua di cottura.
Impiattare aggiungendo altro prezzemolo tritato e servire le linguine con gamberetti stracchino e zafferano.