Focaccine a fantasia

Le focaccine a fantasia le ho preparate sabato sera, quando il piccolo ometto di casa ha chiesto “le pizzette piccole”, come dice lui, ed allora mi sono messa all’opera preparando queste focaccine soffici, ideali da servire al posto del pane, ottime sia senza che con farcitura. Saranno una merenda super per i vostri bambini.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto

  • 400 gfarina 00
  • 10 glievito di birra fresco
  • 220 gacqua
  • 1 cucchiainozucchero
  • 1 cucchiainosale

Preparazione

  1. Inserire nel boccale del bimby 100 g dell’acqua, lo zuccheto e il lievito di birra, sciogliere 2 minuti a 37 ° a velocità 1.

    Aggiungere la farina, il sale, il resto dell’acqua ed impastare 2 minuti modalità spiga.

    Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente oliata, fare le pieghe in ciotola, coprire con la pellicola e lasciar lievitare finché non raddoppia di volume (circa 4 ore).

    Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto lavorarlo con i polpastrelli su una spianatoia leggermente infarinata, suddividere in pezzi (circa 12).

    Formare delle palline e appiattirle leggermente con le mani.

    Lasciarle lievitare coperte da pellicola per un’altra ora.

    Formare una fossetta al centro di ogni focaccina e distribuire su ciascuna un condimento diverso. Ad esempio: passata di pomodoro e mozzarella, mozzarella e wurstel, mozzarella e gorgonzola, o con qualsiasi altro condimento di vostro gradimento oppure solo olio e sale.

    Cuocere in forno caldo per 15-20 minuti a 220°.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria