CROCCANTE ALLE MANDORLE

Il croccante alle mandorle è un dolce tipico natalizio. In questo periodo le mandorle sono protagoniste di diverse ricette come le mandorle pralinate o semplicemente il croccante. La storia di questo dolce risulta controversa, in quanto alcuni vogliono legare la sua nascita ai pasticceri spagnoli dal momento che il croccante alle mandorle viene menzionato in un testo spagnolo del XV secolo. Il croccante, se ben fatto, rimane friabile e gustoso a lungo, mantenendo anche il gusto intatto.
In diverse province italiane si svolgono manifestazioni in onore di questo dolce dove gli artigiani provano a riprodurre delle belle sculture. Noi vi proponiamo la versione classica, provate a prepararla insieme a noi 🙂

Seguici anche su FACEBOOK e su INSTAGRAM e dai anche un’occhiata anche ad altri nostri DOLCI

croccante alle mandorle
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gmandorle
  • 350 gzucchero
  • olio di semi

Preparazione

  1. Per prima cosa tostiamo le mandorle in forno per 5 minuti a 150°.

    Successivamente prendiamo un pentolino dove inseriamo lo zucchero e mescoliamo a fuoco lento. Lo zucchero inizierà a sciogliersi fino a caramellare completamente. Una volta sciolto, spegniamo il fuoco e versiamo le nostre mandorle. Mescoliamo in modo da amalgamare bene lo zucchero con le mandorle.

    Prendiamo due fogli di carta forno spennellati in precedenza con olio di semi. Versiamo le mandorle e con una spatola modelliamo le mandorle. Ricopriamo con l’altro foglio e ci passiamo sopra con il mattarello.

    Dopo pochi minuti togliamo il foglio superiore e tagliamo il nostro croccante in pezzi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.