CIAMBELLA ALL’ARANCIA E GOCCE DI CIOCCOLATO

La ciambella è sicuramente uno dei dolci amati da tutti, grandi e piccini. Oggi vi proponiamo la ciambella all’arancia con gocce di cioccolato, una ciambella soffice e morbida, perfetta per una golosa colazione o per la merenda, da accompagnare ad una tazza di tea o latte.
Il lato positivo di questo dolce è che lo si può personalizzare secondo i propri gusti: alla vaniglia, al cioccolato, al caffè, al limone, con gocce di cioccolato…
In questo blog potrete trovare altre varianti della ciambella. La nostra preferita è la CIAMBELLA ABBRACCIO, chiamata così perché inizialmente risulta essere divisa in due impasti e che poi vanno a ricongiungersi in forno, proprio come un abbraccio.
Adesso non vi resta che prepararla insieme a noi 🙂

ciambella all'arancia con gocce di cioccolato
  • CucinaItaliana

Ingredienti Per la pasta d’arancia

  • 150 garance
  • 75 gzucchero

Per la ciambella

  • 3uova
  • 120 gzucchero
  • 50 mllatte intero
  • 40 mlolio di semi di girasole
  • 300 gfarina 00
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Per la Decorazione

  • zucchero a velo

Preparazione

  1. Partiamo dalla preparazione della pasta d’arancia. Laviamo e tagliamo a fette l’arancia. Inseriamo le fette in una ciotola insieme allo zucchero. Lasciamo riposare per 30 minuti in modo che la frutta rilasci i suoi succhi. Una volta trascorso il tempo necessario, passiamo il tutto in una pentola e cuociamo per 10 minuti. Quando la frutta sarà cotta, frulliamo con un frullatore ad immersione.

    Passiamo alla preparazione della ciambella. Prendiamo una ciotola dove andiamo a montare le uova insieme allo zucchero grazie all’aiuto delle fruste elettriche.

    Aggiungiamo successivamente l’olio, il latte e la vanillina, continuiamo a mescolare. Incorporiamo la farina e il lievito setacciati in precedenza. Infine aggiungiamo la pasta d’arancia e le gocce di cioccolato. Mescoliamo il composto fino a quando avrà una consistenza liscia e omogenea.

    Trasferiamo l’impasto della ciambella in uno stampo e inforniamo a 180° per 40 minuti.

    Quando il nostro dolce sarà cotto, lasciamolo raffreddare e spolverizziamo con lo zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.