Ventagli di crepes con topinambur

ventagli di crepes ventagli di crepes

 

ventagli di crepes
ventagli di crepes

Ventagli di crepes con topinambur

Il topinambur, chiamato anche carciofo di Gerusalemme o rapa tedesca, è un tubero che ricorda molto la patata, ricco di benefici e a differenza della patata è indicato anche nelle diete in quanto riesce a tenere controllata la glicemia. Io ho realizzato queste gustose crepes ripiene di una morbida crema al topinambur.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Per il ripieno:

  • 500 gr. di topinambùr
  • 200 gr. di latte
  • 150 gr. di ricotta
  • 3 cucchiai di parmigiano 
  • pizzico di sale 
  • pepe

Procedimento:

Laviamo bene i tuberi li asciughiamo e poi li peliamo con il pelapatate, li facciamo a fettine sottili e in una pentola li copriamo con il latte e un pò di noce moscata, lasciamoli cuocere sino a che non si saranno ammorbiditi. Lasciateli raffreddare e poi frullateli, aggiungete la ricotta ,il parmigiano e aggiustate di sale e pepe. Per le quantità di parmigiano e ricotta regolatevi secondo il vostro gusto.

Ingredienti per le crepes senza uova

250 gr di farina

380 gr di latte

60 gr di olio

sale

un pò di curcuma

Versate in una ciotola la farina, sale e l’olio, poi aggiungete il latte nel quale avrete sciolto lo zafferano e amalgamate bene il composto che deve risultare liscio omogeneo  e soprattutto senza grumi. Lasciate riposare il composto in  frigo per almeno 30 minuti.

Ponete a scaldare sul fuoco una  padella antiaderente per crepes oppure una normale padella abbastanza grande ( sarà il diametro delle crepes senza uova), ben oleata  e quando sarà ben calda versatevi al centro un mestolino di pastella e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie.

Lasciate cuocere per un minuto, non appena sarà dorata giratela dall’ altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.
Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate  così anche per le restanti crepes senza uova.

Farcite le crepes con un paio di cucchiai di ripieno e ripiegatele a ventaglio
Disponetele su una pirofila imburrata, se volete potete spolverarle con parmigiano.

Oppure potete aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro
Forno 180° per circa 20 minuti.

Trovate la mia ricetta su Fruit24 cliccando qui: http://www.fruit24.it/mondo-adry-ventagli-crepes-ripieno-topinambur/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.