Tronchetto al pandoro, ricetta dolce

 

tronchetto al pandoro

tronchetto al pandoro

[banner]

Oggi vi presento questa ricetta che viene realizzata per smaltire gli avanzi di pandoro del natale, ma visto il successo avuto direi che può essere un ottimo dolce per il natale. Ringrazio per questa pubblicazione mia sorella e soprattutto una sua amica che ha avuto l’idea di questo tronchetto al pandoro.

Ingredienti per 2 tronchetti:

2 pandori

1 vasetto di concentrato di nocciole

crema pasticcera

Innanzitutto tagliate il pandoro togliendo la parte marroncina e poi dividetelo in quattro dischi -per avere un risultato migliore dovreste anche tagliare le punte delle stelle in modo da prendere solo la parte centrale del disco-quindi un quadrato. A questo punto disponete il tutto su un foglio di carta da forno e con un mattarello schiacciate la pasta del pandoro fino ad uno spessore di circa un cm. e mezzo. Nel frattempo preparate la crema pasticcera prendendo come riferimento un litro di latte, una volta raffreddata incorporatevi circa 4 cucchiaini di concentrato di nocciole. Vi consiglio di assaggiare la crema ottenuta e di aggiungere altro concentrato in base ai vostri gusti, quindi più o meno delicata di sapore.

Adesso non bisogna far altro che stendere la crema (spessore di circa 1 cm.) sul pandoro steso e sempre con la carta forno vi aiutate in modo da arrotolare la pasta. Con la restante crema decorate il tronchetto al pandoro realizzando anche, con l’aiuto di una forchetta, le classiche striature di un tronco. Decorate a piacere con cioccolato al latte grattugiato, fiorellini e foglioline.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.