Torta portafortuna, ricetta golosa

torta portafortuna

torta portafortuna

Torta portafortuna

Fortunato chi li mangia e soprattutto fortunato…….. chi la prepara. Che ne dite provate a realizzarla? Allora incominciamo……….
P.s. ho realizzato questa torta portafortuna per la festa di laurea della mia “cuginetta”……….. che sia di ottimo auspicio per lei.

Ingredienti:

3-4 cucchiai di cacao amaro

100 gr.burro

100 ml.latte

100 gr. zucchero

200 gr.farina

4 uova

1 bustina di lievito

Per la farcitura:

400 gr. nutella

Per la crema al burro:

50 gr. bianco d’uovo

85 gr. zucchero

100 gr. di burro

Per la copertura:

250 gr. pasta di zucchero rossa

100 gr. pasta di zucchero bianca

coccinelle varie misure anche di cioccolato

 

Separate gli albumi dai tuorli. Sciogliere il burro a bagnomaria e far raffreddare. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte a filo e il burro. Aggiungete la farina, il lievito e il cacao e poi gli albumi montati a neve ferma. Versate tutto l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata di circa 26 cm. di diametro e poi in forno a 180° per 30 minuti, non oltre altrimenti si secca troppo. Nel frattempo che la torta portafortuna cuocia in forno, procedete alla realizzazione della crema di burro: con le fruste sbattete i bianchi d’uovo in una casseruola a bagnomaria e quando saranno spumosi aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere il tutto fin quando la crema sarà gonfia e lucida. Togliete dal fuoco e aggiungete, sempre mescolando, il burro a pezzetti. Ora la crema è pronta.

Dopo aver fatto raffreddare il pan di spagna (oppure potete prepararlo il giorno prima) tagliarlo in due dischi e farcirlo con la nutella. Riassemblate la torta  e ricoprirla con la crema al burro. Mettete in frigo in modo che la crema al burro si solidifichi e sia uno buono “stucco” per poi far aderire la pasta di zucchero.

A questo punto libero sfogo alla fantasia per le decorazioni……….come potete vedere io ho ricoperto la torta con la pdz rossa e con quella bianca ho realizzato i vari anelli, ho aggiunto le varie coccinelle e i cuoricini di cioccolato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.