Torta mocaccina golosa torta al caffè

torta mocaccina

Torta mocaccina

Una torta gustosa ed imperdibile per gli amanti del caffè: TORTA MOCACCINA. Soffice, cremosa, con un gusto delicato al caffè. Ad ogni fetta avrete e potrete gustare tre diverse consistenze: ripieno cremoso ed umido, superficie croccante delle ciocco pepite e contorno friabile del biscotto, il tutto accomunato da un’aroma intenso e delicato di caffè.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Ingredienti per una torta mocaccina 22 cm. diametro:
1 pan di spagna al caffè la mia ricetta la trovate qui

crema al caffè senza uova qui trovate la ricetta

savoiardi tagliati a metà

pepite ciocco caffè qui trovate il procedimento per realizzarle

Questa torta è semplice da realizzare, ma soprattutto potete prepararla in più step ed poi assemblarla.

Nei giorni precedenti preparate le pepite al caffè che vi serviranno per la decorazione…..attenzione che saranno come le ciliegie: una tirerà l’altra!

Preparate il pan di spagna almeno il giorno precedente, in modo da farlo ben raffreddare ed assestare prima della farcitura.

Tagliate il pan di spagna in modo da ottenere tre dischi che andrete a farcire con la crema al caffè conservandone un pò per la copertura della torta.

Coprite la torta con crema tenuta da parte.

Sul bordo “attaccateci” i savoiardi tagliati a metà mentre la superficie la decorerete con le pepite e chicchi di caffè freschi.

Come avrete potuto notare non ho utilizzato nessuna bagna perché il pan di spagna è sofficissimo e solo l’umidità della crema basterà per renderlo ancor più soffice e umido.

Per chi lo preferisse si puòe optare per una bagna al caffè o liquorosa, ma davvero in misura minima.

torta mocaccina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.