Torta cappello di primavera, ricetta dolce

torta cappello di primavera

Torta cappello di primavera

In occasione della festa della mamma non potevo non realizzare una dolce da dedicare a tutte le mamme. Allora grazie anche all’idea dei biscotti cappellino de “Le Delizie di Laura” ho realizzato questa torta cappello di primavera. Allora auguri di cuore a tutte le mamme !!!!!!!!!!

Ingredienti

Per la torta di 20 cm. di diametro:
200 gr. farina
160 gr. burro temperatura ambiente
130 gr. zucchero
2 uova
1 bustina di lievito

Per la decorazione:
500 gr. pasta di zucchero color glicine
50 gr. pasta di zucchero bianca
Fiori a piacere

Per la copertura della torta:
crema al burro 

Per la farcitura:
crema fior di fragola che trovate qui

Nell’impastatrice fate lavorate a crema lo zucchero con il burro, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e le uova.
Mettete in uno stampo da 20 cm. e poi in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. A cottura ultimata fate raffreddare e poi tagliate la torta in modo da ottenere 3 dischi.
Come potete notare per questa torta non ho utilizzato un pan di spagna, ma questa torta al burro che non va inzuppata e che avrà un gusto delicato.
Ora procedete a farcire ogni disco con la crema fior di fragola e terminato l’assemblaggio del dolce ricoprite il tutto con la crema al burro. (50 gr. bianco d’uovo 85 gr. zucchero 100 gr. burro Con le fruste elettriche sbattete i bianchi d’uovo in una casseruola a bagnomaria e quando saranno spumosi aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere il tutto fin quando la crema sarà gonfia e lucida -tipo meringa-. Togliete dal fuoco e aggiungete, sempre mescolando, il burro a pezzetti, lavorate fino al raffreddamento totale. Ora la crema è pronta.)
Vi consiglio di fare un primo strato, mettete in frigo per circa 40 minuti, poi un secondo strato di crema al burro e di nuovo in frigo.
In questo modo la crema sarà un ottimo “stucco” per la decorazione con pasta di zucchero.
Ora procedete alla decorazione: ricoprite con la pdz glicine e realizzate le onde della tesa del cappello (magari potete mettere sotto ogni onda un supporto in modo che assuma la forma).
Procedete con il fiocco, il fiore e altri dettagli con la pdz bianca.

Ecco pronta la torta cappello di primavera.
La torta “cappello di primavera” l’ho servita con i biscotti “Le delizie di Laura” e l’ottimo Cuvèe Carpenè Malvolti.
Tanti auguri a tutte le mamme

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.