Tiramisù croccante al cioccolato
Oggi una nuova versione di tiramisù: un fondo croccante al cioccolato e un ripieno cremoso e morbido al caffè……Ottimo dessert o come fine pasto…… eccovi il tiramisù croccante al cioccolato!
Ingredienti per un tiramisù croccante al cioccolato di 26 cm. di diametro:
Ingredienti per la base croccante:
250 gr di cioccolato fondente
50 gr di riso soffiato
30 gr. di burro
Ingredienti per il ripieno:
circa 20 savoiardi
4-5 tazzine di caffè per bagnare i savoiardi
2-3 tazzine per aromatizzare la panna
un paio di cucchiai di Baileys
2 fogli di gelatina
250 gr. mascarpone
250 gr. panna da montare
cacao e cioccolato per decorare
Fate tostare il riso soffiato per un paio di minuti con la funzione crisp del formo a microonde oppure semplicemente in forno. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria oppure direttamente a fuoco basso mescolando in continuazione fino a completo scioglimento.Unire il riso soffiato al cioccolato sciolto.Amalgamare bene il riso soffiato al cioccolato. Foderate con carta forno il fondo della teglia a cerchio apribile e stendete il riso soffiato in un unico strato. Mettete in frigo e lasciate solidificare.
Poi montate la panna e aggiungete il mascarpone e qualche cucchiaio di caffè ristretto oppure del caffè solubile e i due fogli di gelatina sciolti. Inzuppate i savoiardi nel caffè a cui vanno aggiunti un paio di cucchiai di Baileys, divideteli a metà e metteteli in tondo vicino al bordo delle teglia, magari lasciando un pò di spazio tra l’uno e l’altro. A questo punto mettete sullo strato di riso soffiato un abbondante strato di panna al caffè adagiatevi uno strato di savoiardi inzuppati e poi di nuovo la panna. Livellate bene il tutto e mettete in frigo a solidificare.
Dopo qualche ora ovviamente togliete la carta forno poi un’abbondante spolverizzata di cacao, cioccolato fuso per decorare e riso soffiato al cioccolato et voilà……il tiramisù croccante al cioccolato è pronto per essere gustato. Ovviamente conservatelo in frigo fino al momento di gustarlo!!!!
Potete anche realizzare una versione con crema pasticcera e panna….il risultato sarà sempre ottimo!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!