Tarallini pugliesi, snack e stuzzichini

 

tarallini pugliesi

Tarallini pugliesi

Oggi una cosetta sfiziosa da sgranocchiare prima di una cena o semplicemente da consumare così come spuntino, o per un aperitivo. La ricetta è della maestra pugliese Palma D’Onofrio. Allora andiamo a preparare i TARALLINI PUGLIESI.

Ingredienti:
500 gr. farina
180 gr. vino bianco
130 gr. olio
16 gr. sale

Opzione: semi di finocchietto

Setacciare la farina e metterla a fontana su un tagliere, aggiungere l’olio, il vino bianco tiepido e il sale e se volete i semi di finocchietto; lavorare la pasta fino ad ottenere un impasto sodo, farlo riposare almeno 30 minuti. In una capiente pentola portate ad ebollizione dell’ acqua in cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di sale, formare i tarallini ricavando dalla pasta dei bastoncini e chiuderli su se stessi sovrapponendo le estremità e schiacciandoli col dito in modo da sigillarli. Quando saranno pronti immergerli nell’acqua bollente e ritirarli con una schiumarola appena salgono a galla.
Sistemarli su di un panno, uno accanto all’altro, ad asciugare per qualche minuto, o meglio fino al giorno dopo, oliare una teglia da forno e adagiarvi i taralli. Infornare i tarallini pugliesi a 180°per 30 minuti circa, forno ventilato, fino a che non saranno dorati e croccanti.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

 

tarallini pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.