Strudel mediterraneo, ricetta lievitata

strudel mediterraneo

 

Strudel mediterraneo

Voglia di cena o una pizza diversa? Eccovi uno strudel mediterraneo……bello da vedere, buono da gustare che affascinerà anche i vostri ospiti!!

Ingredienti per 2 strudel mediterraneo oppure uno bello grande

300 gr. manitoba

75 di semola rimacinata

20 gr. zucchero

5 gr. sale

25 gr. strutto

10 gr. lievito di birra

3/4 tazza di acqua tiepida

Per il ripieno

4 salsicce fresche

200 gr. dadini di scamorza

peperoncino e aglio

300/400 gr. di cime di rapa già bollite e salate oppure se volete potete sostituirle con i broccoli

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico che dovrà lievitare per circa due ore in una ciotola coperta.

Per il ripieno, fate soffriggere in una padella l’aglio e il peperoncino con dell’olio, aggiungete le cime di rapa e lasciate cuocere circa 10 minuti. Lasciate raffreddare e poi aggiungete la scamorza e la salsiccia sbriciolata.

Dopo le due ore dividete l’impasto in due parti se volete due strudel mediterraneo oppure stendete l’impasto in un bel rettangolo e trasferitolo su carta da forno.

Distribuite il ripieno nella parte centrale della sfoglia per tutta la lunghezza, lasciando un bordo di circa 6 cm. sia a destra che a sinistra. Praticate tagli sul bordo a distanze regolari, formando strisce sottili.

Chiudete lo strudel mediterraneo sovrapponendo le strisce. Spennellate con l’olio e porre di nuovo a lievitare per circa 30 minuti e poi in forno a 190-200° per circa 20 minuti.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.