Sofficiotti ripieni, ricetta finger food

 

sofficiotti ripieni

Sofficiotti ripieni

I sofficiotti ripieni sono una vera tentazione: uno tira l’altro. Sono simpatici bocconcini, ideali per feste, buffet, carini finger food. Saranno un successo sia per la loro sofficità che per la loro bontà. Andiamo a prepararli insieme.

Ingredienti:

500 gr. Farina 00

10 g Sale

4 cucchiai di zucchero

250 g Acqua o latte (circa)

12 g Lievito di Birra

buccia di arancia o limone grattugiati

mezzo bicchiere di olio di semi

Per il ripieno: nutella, crema. marmellata

Preparazione

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua, unire la farina e iniziare l’impasto. Aggiungere il sale, e poi l’olio e la grattugiata di arancia o limone. La pasta deve risultare tenera e asciutta, lasciare lievitare un ora, lavorarla piuttosto giovane, ossia non lasciarla lievitare più del dovuto.Tirare la sfoglia di circa 1 cm. di altezza e con una tazza delle dimensioni che preferite, tagliare tanti dischi fino ad esaurimento della pasta. Oppure potete staccare dall’impasto delle palline di circa 70-80 gr. e poi stenderle a forma di disco.

Disporre su ogni disco un cucchiaio di crema, nutella o marmellata. Chiudete a mezzaluna, sigillate bene i bordi e lasciare lievitare di nuovo per massimo trenta minuti-1 ora. Ovviamente la misura del diametro della tazza sarà la dimensione dei sofficiotti ripieni….più piccoli sono, più carini saranno e soprattutto più simpatici da gustare.

Friggere i sofficiotti ripieni in olio caldo.

Durante la cottura, capovolgerli due o tre volte in modo da ottenere una cottura regolare.

Ancora caldi passarli nello zucchero semolato.

Ecco pronti i vostri sofficiotti ripieni…..non vi resta altro che gustarli in tutta la loro sofficità e gusto. Vi assicuro che creano dipendenza!!!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

sofficiotti ripieni

Ecco il video con tutti i passaggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.