Sofficiotti al prosciutto, ricetta finger food

sofficiotti al prosciutto

Sofficiotti al prosciutto

Ancora qualche idea finger food davvero stuzzicante: SOFFICIOTTI AL PROSCIUTTO. Soffici, morbidi, cremosi e profumati. Ideali per buffet, antipasti e cene tra amici. Saranno una tentazione ed inoltre  potete realizzarli sia in versione mignon che più grandicelli come dei classici calzoni.

Ingredienti per sofficiotti al prosciutto:

300 gr. manitoba

80 di semola rimacinata

20 gr. zucchero

5 gr. sale

30 gr. strutto

12 gr. lievito di birra

250 gr. di acqua tiepida

Per la farcitura:

prosciutto cotto

scamorza tagliata a cubetti

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico che dovrà lievitare per circa due ore in una ciotola coperta. Dopo le due ore stendete l’impasto in un unico disco dello spessore di 1-1,5 cm e poi con una tazza ottenete tanti dischetti. Su ogni dischetto mettete del prosciutto cotto e scamorza a dadini. Chiudete ogni dischetto a mezzaluna in modo da ottenere il sofficiotto.

 

Fate di nuovo lievitare fin quando i sofficiotti al prosciutto saranno gonfi.

Spennellate con un tuorlo d’uovo e semi si sesamo.

Ora in forno a 180° per circa 15-20 minuti.

Il risultato finale sarà un pane briosciato soffice e leggero. Ha una cottura molto rapida quindi attenti quando il prodotto sarà in forno.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

sofficiotti al prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.