Risotto alla trippa al sugo

risotto alla trippa al sugo[banner]

La trippa ha un gusto particolare e per questo ho voluto realizzare questo gustoso Risotto alla trippa al sugo: ricetta decisamente invernale ideale per le fredde giornate che necessitano di piatti corposi. Ottimo piatto e molto apprezzato dagli amanti della trippa e non solo.

La trippa è una frattaglia, più precisamente è costituita dalle diverse parti dello stomaco del bovino e non quelle dell’intestino come molti credono. Il riso carnaroli utilizzato per la realizzazione del risotto alla trippa al sugo è quello pregiato dell’azienda agricola Principato di Lucedio acquistato sul grande temporary shop: tastexp. che è dedicato a chi vive con gusto.

Ingredienti per sei persone:

500 gr. riso carnaroli Azienda agricola Principato di Lucedio
300 gr. di trippa già lessata
200 gr. di salsa di pomodoro
Cipolla
Olio
Sale
Pepe

Tagliare a fettine la trippa già lessata. In un tegame insieme all’olio d’oliva mettere la cipolla tritata e far rosolare per pochi minuti.  Aggiungere la trippa e subito dopo la salsa, regolare di sale e pepe. Far cuocere il tutto per un’oretta a fuoco basso e con il coperchio.

Dopo procedete alla cottura del riso nella maniera tradizionale e a cottura quasi ultimata aggiungete la trippa al sugo, fate ben amalgamare e poi servite il risotto alla trippa al sugo bello caldo magari con una bella grattugiata di formaggio.

Ah…. dimenticavo che non guasterebbe anche l’aggiunta di peperoncino proprio per riscaldarsi ancor di più…………

Vi consiglio di gustare il risotto alla trippa al sugo magari abbinato ad un  buon bicchiere di vino e perchè no davanti ad un bel caminetto con gli amici nelle fredde sere invernali.

Come sempre buon appetito!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.