Oggi prepareremo una torta che sa di autunno: torta crumble con mele e noci. Semplice, profumata e golosissima. Un profumo inebriante, un sapore rustico e soprattutto un goloso crumble alla cannella in superficie.
Perfetta per accompagnare una tazza di tè. Vedrete che entrerà di diritto nella lista delle vostre torte di mele preferite e quest’autunno ne sfornerete in continuazione! E’ un ottimo comfort food da gustare a qualsiasi ora della giornata sia per la colazione che per una merenda sana e genuina.
Ringrazio per la ricetta il blog La tana del coniglio.
Ti potrebbero interessare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
INGREDIENTI TORTA CRUMBLE CON MELE E NOCI
CRUMBLE
- Energia 418,02 (Kcal)
- Carboidrati 37,91 (g) di cui Zuccheri 18,56 (g)
- Proteine 6,17 (g)
- Grassi 27,61 (g) di cui saturi 6,04 (g)di cui insaturi 15,02 (g)
- Fibre 2,69 (g)
- Sodio 168,15 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE TORTA CRUMBLE CON MELE E NOCI
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Frullatele con l’olio, fino ad ottenere una crema.
Tritate le noci fino a ridurle in farina.
In una planetaria, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la crema di mele, le noci tritate, la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene.
Miscelate le farine, lievito e sale e unite il tutto al composto. Mescolate bene. Versate il composto nella teglia imburrata ed infarinata e livellate bene.
Adesso preparate il crumble mescolando burro fuso, farina, zucchero e cannella. Dovrete ottenere un composto granuloso che andrà distribuito su tutta la superficie del dolce. Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti.
Lasciate raffreddare e poi sformate.
Consiglio di Adriana
Si conserva per diversi giorni in un contenitore per dolci.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.