La pasta di vaniglia è perfetta per aromatizzare qualsiasi tipo di dolce. Molto più economica di quella in commercio, si conserva per mesi e la avrete sempre pronta in dispensa, facilissima da preparare. I tempi di attesa sono lunghi, ma il procedimento vero e proprio è velocissimo. L’attesa sarà ripagata alla grande! Vedrete che la amerete come me!
Basterà usane un cucchiaino per aromatizzare torte, gelati, biscotti, creme…. insomma tutto quello che preferite! Un cucchiaino di questa magica pozione basterà per sostituire un intero baccello di vaniglia nella ricetta.
Ti potrebbero interessare queste ricette:
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo60 Giorni
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
INGREDIENTI PASTA DI VANIGLIA
- Energia 857,00 (Kcal)
- Carboidrati 204,00 (g) di cui Zuccheri 204,00 (g)
- Proteine 1,50 (g)
- Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 27,50 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE PASTA DI VANIGLIA
Mettete il miele in un barattolino per conserve, meglio a chiusura ermetica.
Incidete le bacche di vaniglia con un coltellino affilato, passate la lama al centro per togliere i semi e mettetele nel barattolo con il miele.
Tagliate le bacche in pezzetti e tuffate anche queste nel barattolino.
Chiudete e lasciate riposare per un mese.
A questo punto frullate con un mix fino ad ottenere una crema liscia.
Riversate nel barattolo e lasciate riposare per un altro mese.
Consiglio di Adriana
Ogni volta potete decidere quanto aroma fare: moltiplicate x 10 il peso delle bacche di vaniglia e otterrete il peso dello sciroppo da preparare.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.