BRIOCHE CREMA E FRAGOLE CHE SI CREDE PIZZA

Oggi una brioche buonissima, soffice e morbida, che all’apparenza può sembrare una teglia di pizza margherita, ma che in realtà è la brioche crema e fragole che si crede pizza perfetta da gustare a colazione e merenda. 

Composta di fragole al posto del pomodoro e crema di latte invece della mozzarella. E’ fantastica, buonissima e molto scenografica. Perfetta anche per la merenda a scuola dei vostri bimbi.

Ringrazio per questa bellissima ricetta il sito Sprinklesdress

Per questa ricetta ho utilizzato il forno Bake&toast 6000

Forno da tavolo di grandi dimensioni e una capacità da 60 l. Design in acciaio laccato nero. 12 modi di cucinare grazie alle 12 funzioni combinabili di calore: grill, spiedo e convezione. Include spiedo rotatorio per pollo con calore a 360º. 2000 W di potenza per prestazioni elevate. Sistema a convezione che cucina omogeneamente con l’aria che avvolge gli alimenti, raggiungendo risultati eccellenti. Con luce interna per un controllo dello stato di cottura. Sportello a doppio vetro altamente resistente che aiuta a mantenere la temperatura.

Ti potrebbero interessare queste ricette:

brioche crema e fragole
brioche crema e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

INGREDIENTI BRIOCHE CREMA E FRAGOLE

Per la brioche

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
1 uovo
60 ml olio di semi
80 g zucchero
250 ml latte
1 scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale
10 g lievito di birra fresco

Per la composta di fragole

500 g fragole
5 cucchiai zucchero
Mezzo succo di limone
Mezzo bicchiere acqua
2 cucchiaini maizena
2 cucchiai acqua

Per la crema di latte

60 g zucchero
250 ml latte
20 g maizena
1 scorza di limone
380,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 380,56 (Kcal)
  • Carboidrati 69,00 (g) di cui Zuccheri 30,74 (g)
  • Proteine 9,29 (g)
  • Grassi 8,99 (g) di cui saturi 2,21 (g)di cui insaturi 6,06 (g)
  • Fibre 2,52 (g)
  • Sodio 204,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

PREPARAZIONE BRIOCHE CREMA E FRAGOLE

Nella planetaria sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete lo zucchero e l’olio, l’uovo e mescolate. Aggiungete la scorza di limone e la farina. Unite il sale e continuate ad impastare fino a quando avrete un panetto liscio, morbido e non appiccicoso.

Coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al raddoppio ( circa 3 ore).

Nel frattempo preparate la crema al latte.Versate in un tegame la maizena e lo zucchero. Unite poco alla volta il latte mescolando con un cucchiaio di legno per ottenere un composto fluido e per evitare la formazione di grumi. Aggiungete la scorza di limone e cuocete la crema sul fuoco basso mescolando di continuo, fino a quando si addenserà. Lasciate raffreddare coperta con pellicola.

Preparate anche la composta di fragole. Versate in un tegame le fragole a pezzetti con lo zucchero, l’acqua e il succo di mezzo limone. Fate cuocere a fuoco basso fino a quando il succo si sarà ristretto e le fragole saranno morbide.

Mescolate due cucchiaini di maizena con due cucchiai di acqua e versate il tutto nel composto di fragole, mescolate. Il composto diventerà cremoso. Spegnete il fornello e lasciate raffreddare.

Versate l’impasto ormai lievitato in una teglia rettangolare 30×40 leggermente imburrata, stendetelo con i polpastrelli, coprite e fate lievitare per un’ora.

A questo punto “condite” la brioche con la composta di fragole e con cucchiaiate di crema al latte. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. 

Sfornate e lasciate raffreddare. Decorate con foglioline di menta.

brioche crema e fragole
brioche crema e fragole

Consiglio di Adriana

Si conserva soffice per più giorni conservata in una busta per alimenti ben sigillata.

Seguimi sui social

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.