Pizza alla parmigiana, ricetta rustica

pizza alla parmigiana
pizza alla parmigiana

Pizza alla parmigiana

Se volete proporre in tavola una pizza inusuale, capace di incuriosire i vostri ospiti, provate a preparare la pizza alla parmigiana. L’impasto della pizza è uno dei più versatili e quindi ben si presta per essere adoperato per creare particolari ricette dal gusto unico. Mettiamoci all’opera.

pizza alla parmigiana

Ingredienti per la pizza alla parmigiana:

Per l’impasto:

500 gr. di farina 0

350 gr. di acqua tiepida

sale

2 gr. di lievito

50 gr. di olio d’oliva

Per il ripieno

2-3 melanzane 

farina

2 uova

1 scamorza 

sale

1/2 l. sugo al pomodoro già pronto

foglie di basilico

Realizzate il classico impasto per la pizza impastando farina, acqua, sale,olio e lievito sciolto in un pò d’acqua.

Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e sodo.

Mettere a lievitare tutta la notte in frigo.

Prepariamo il ripieno: pelate le melanzane, tagliate a fette nel senso della lunghezza, infarinatele e poi passatele nelle uova sbattute con un pizzico di sale.

Friggetele in olio caldo e dopo averle fatte raffreddare (potete preparale anche il giorno prima) procedete all’ assemblaggio della parmigiana.

In una padella mettere uno strato di sugo, poi uno strato di melanzane, scamorza abbondante a fettine e foglie di basilico, riprendete la sequenza fino al termine degli ingredienti. Terminate sempre con lo strato di sugo e mozzarella tritata….. lasciatela cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti coperta.

Riprendete l’impasto e poi stendetelo in 2 dischi, uno più grande dell’altro. Con il primo disco grande foderate una teglia di 24 cm. di diametro (dopo essere stata imburrata) e fate uno strato abbondante con la parmigiana già realizzata e volendo potete aggiungere altra scamorza.

Ricoprite con il secondo disco e sigillate i bordi bene in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Prima di infornare a 200° per circa 35-40 minuti, spennellate con dello strutto.

Gustate la pizza alla parmigiana sia calda che fredda.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.