Pasta zucca funghi e mortadella

pasta zucca funghi e mortadella

Pasta zucca funghi e mortadella

La zucca con l’arrivo dell’autunno è molto presente sulle nostre tavole insieme ai funghi e allora gustiamoci un buon primo piatto: PASTA ZUCCA FUNGHI E MORTADELLA. I sapori e i profumi del bosco portati in tavola…. non vi resta che assaporare questa bontà che fa molto autunno!!!!

Ingredienti per 6 persone:

500 gr. di pasta

400 gr. di zucca a cubetti

150-200 di mortadella a cubetti

300 gr. di funghi porcini

mezza cipolla tritata …….per me Cipolla ramata di Montoro dell’azienda Agricola Gaia

sale

prezzemolo

aglio

olio evo

In un’ampia padella fate rosolare la cipolla ramata di Montoro tritata con olio extravergine d’oliva, aggiungete poi i cubetti di zucca e lasciate cuocere fin quando la zucca sarà quasi cremosa…. basteranno pochi minuti in quanto già tagliata a dadini.

In un’altra padella fate rosolare i funghi porcini ben puliti e tagliati con un filo d’olio e un pò d’aglio (se preferite anche del peperoncino). Appena sono pronti riversate il tutto nella padella con la zucca. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in acqua salata.

Aspettando la cottura della pasta, nella stessa padella dei funghi fate rosolare o meglio arrostire i cubetti di mortadella, quindi non aggiungete olio poiché sarà la mortadella stessa che rilascerà il suo grasso. Pochi minuti e i rosticini di mortadella saranno pronti.

Scolate la pasta ormai cotta e tuffatela nella pentola con la zucca, lasciate mantecare ed insaporire a fuoco vivace. Prima di servire in tavola la pasta aggiungete i cubetti di mortadella e del prezzemolo tritato. Servite ben calda la pasta zucca funghi e mortadella…. un buon bicchiere di vino e il pranzo è servito!!!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

pasta zucca funghi e mortadella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.