Pasta frolla salata integrale ricetta base per rustici e finger food

pasta frolla salata integral

Pasta frolla salata integrale

Oggi vi offro la ricetta della pasta frolla salata integrale che potete utilizzare per le vostre crostate rustiche, finger food etc…

Non avevo mai mangiato la pasta frolla salata integrale e devo dire che non è per niente male, ruvida al palato, dal colore più scuro, insomma da provare! Qui vi propongo la ricetta base, che può essere arricchita a vostro piacere. Ad esempio, unendo del parmigiano, qualche noce tritata finemente, dei semi misti oppure ancora una spolverata di paprika affumicata o perché no delle erbe aromatiche. Come le frolle utilizzate in pasticceria, anche la frolla salata contiene uova, burro e farina. Inoltre, non ha niente a che vedere con i rotoli che si trovano pronti al supermercato.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Per la pasta frolla salata integrale

400 gr. farina integrale per me farina integrale di Sorgo (ecco perché è ancora più scura) per me Farina Baule Volante

200 gr. burro o strutto

un pizzico di sale

40 ml. di latte

2 uova

PREPARAZIONE PER LA PASTA FROLLA SALATA INTEGRALE

Versate la farina setacciata e il sale in una terrina capiente o su un piano di lavoro e formate una fontana.

All’ interno della fontana versate le uova e il burro a tocchetti oppure lo strutto (secondo me rende l’impasto più friabile)

Se volete aggiungere altri ingredienti (spezie, erbe, formaggio grattugiato ecc.), questo è il momento di farlo!

Cominciate a impastare con vigore. Dopo qualche istante, aggiungete il latte e continuate a impastare fino a raggiungere un panetto omogeneo.

Avvolgete nella pellicola, ponete in frigorifero a riposare per circa 20-30 minuti e la vostra pasta frolla salata sarà pronta per essere plasmata in quello che vi suggerisce la fantasia!

pasta frolla salata integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.