Parmigiana di melanzane

parmigiana di melanzane parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

Classica ricetta campana: PARMIGIANA DI MELANZANE.Ve ne sono tante varianti, ma quella che preferisco è quella che prevede l’impanatura e la frittura delle melanzane. Molti dicono che sia più pesante della classica versione napoletana, ma mangiata come piatto unico è davvero un’ottima altenativa ad un primo piatto.

Ingredienti:

5-6 melanzane 

farina

3 uova

1 scamorza tritata

sale

1 l. sugo al pomodoro già pronto

foglie di basilico

Innanzitutto pelate le melanzane, tagliate a fette nel senso della lunghezza, infarinatele e poi passatele nelle uova sbattute con un pizzico di sale.

Friggetele in olio caldo e dopo averle fatte raffreddare (potete preparale anche il giorno prima) procedete all’assemblaggio della parmigiana di melanzane.

In una pirofila (o padella) mettere uno strato di sugo, poi uno strato di melanzane, scamorza abbondante e foglie di basilico, riprendete la sequenza fino al termine degli ingredienti. Terminate sempre con lo strato di sugo e poi potete optare per la cottura in forno a 180° per 20-25 minuti oppure per la cottura in padella…. lasciatela cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti. Con la cottura sul fuoco invece che nel forno avrete una parmigiana di melanzane più umida e non troppo asciutta.

Servite la parmigiana di melanzane calda e anche fredda e ………..buon appetito.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.