I paccheri ripieni funghi e ricotta sono un primo piatto semplicissimo che potrete preparare per il pranzo della domenica ma anche per il pranzo di Natale o di Capodanno. I paccheri sono un formato di pasta davvero ottimo e si prestano ad essere conditi in tanti modi.
LEGGETE QUI
RACCOLTA RICETTE CON PACCHERI
Per questa ricetta ho utilizzato i gustosi paccheri dell’azienda Sapori Antichi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
INGREDIENTI PACCHERI RIPIENI FUNGHI E RICOTTA
- Energia 384,26 (Kcal)
- Carboidrati 27,12 (g) di cui Zuccheri 5,89 (g)
- Proteine 21,49 (g)
- Grassi 21,54 (g) di cui saturi 10,20 (g)di cui insaturi 6,38 (g)
- Fibre 3,11 (g)
- Sodio 968,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE PACCHERI RIPIENI FUNGHI E RICOTTA
Procedete alla cottura dei paccheri in abbondante acqua salata, ma fate cuocere metà del tempo indicato sulla confezione.
Fate trifolare i funghi in olio evo con uno spicchio aglio e sale. Qui la ricetta completa dei funghi trifolati
Dopo averli fatti raffreddare, sminuzzateli ed aggiungeteli alla ricotta setacciata, al prezzemolo e a 150 gr. di dadini di scamorza.
A questo punto imbottite i paccheri anche con l’aiuto di una sache a poche e disponeteli in fila in una pirofila su cui avrete spennellato un pò di sugo di pomodoro.
Su tutta la superficie distribuite il ragù miscelato con la besciamella, abbondate parmigiano grattugiato e ancora dadini di scamorza.
Infornate a 180° per circa 30-35 minuti fin quando i paccheri ripieni funghi e ricotta saranno belli dorati e con una gustosa crosticina in superficie.
Consiglio di Adriana
Potete anche prepararli in bianco eliminado il ragù ed aumentando la quantità di besciamella.
Seguimi sui social
Dosi variate per porzioni