Nocciolata di Natale

Non ditemi che sono pazza a parlare già di Natale, ma volendo partecipare all’ultimo contest 2012 della Rigoni di Asiago : “un NATALE dal cuore dolce” è stato naturale. Comunque non ditemi che nessuna di voi non pensa già al prossimo Natale? Ritornando alla ricetta penso che sia azzeccata come scelta in quanto il cuore di questo dolce è davvero davvero dolce: la mitica nocciolata della Rigoni di Asiago

Ingredienti per la pasta di zucchero:

450 gr.zucchero a velo

70 gr. Miele di acacia Rigoni di Asiago

6 gr.gelatina in fogli

30 gr.acqua

16 gr.burro

Ammorbidire i fogli di gelatina nell’acqua e poi scioglierli a bagnomaria, aggiungere il miele, il burro e mescolare tutti gli ingredienti (non deve bollire).

Versare il composto sullo zucchero che a sua volta si trova già in un robot, avviare fin quando si addensa, poi trasferire su un piano di lavoro e  continuare a lavorare fin ad ottenere una palla compatta. Avvolgetela nella pellicola fin quando vi servirà per decorare.

Ingredienti per la torta:
250 gr. cioccolato fondente

100 gr.burro

100 ml.latte

100 gr. zucchero

100 gr.farina

100 gr.amido di mais

4 uova

1 bustina di lievito

granella di nocciole

Per la farcitura:

400 gr. nocciolata Rigoni di Asiago

250 gr.mascarpone

Separate gli albumi dai tuorli. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria e far raffreddare. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte a filo e la crema cioccolato-burro. Aggiungete la farina e l’amido setacciati, il lievito e la granella di nocciole, poi aggiungete gli albumi montati a neve ferma e versate tutto l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata di circa 26 cm. di diametro. Ora in forno a 180° per 30 minuti, non oltre altrimenti si secca troppo.

Dopo aver fatto raffreddare il pan di spagna (oppure potete prepararlo il giorno prima) tagliarlo in due dischi e farcilo con quasi tutta la crema mascarpone-nocciolata. Riassemblate la torta e coprirla con un leggero velo di crema rimasta per far aderire la pasta di zucchero.

A questo punto libero sfogo alla fantasia per la decorazione; io ho steso un foglio sottile di pasta di zucchero e poi ho decorato con soldoni di cioccolato e grappoli d’uva dorati che escono da una cornucopia sempre realizzata con pasta di zucchero, nocciole, mandorle e pinoli e una nevicata di polvere per alimenti dorata.

Adesso è davvero Natale e con un cuore dolce…………….

P.s. Ho voluto realizzare questa decorazione come augurio di prosperità e abbondanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.