Muffin di polenta, ricetta semplice

muffin di polentamuffin di polenta

Piatto ecobioshopping

Dopo tanti esperimenti di piatti a base di polenta, oggi vi propongo la versione muffin….. ebbene sì i muffin di polenta sono una simpatica e allegra alternativa di gustare la polenta e soprattutto monodose per i commensali.

Ingredienti:

Muffin di polenta

250 gr. polenta istantanea molino Peila

1 vasetto di funghi trifola e menta Azienda Valentina Funghi

1 uovo

1 noce di burro

sale

cubetti di pancetta o speck

cubetti di formaggio tipo scamorza

Innanzitutto preparate la polenta così come riportato sulla confezione e a cottura ultimata aggiungete una noce di burro e l’uovo. A questo punto mettete un cucchiaio di polenta in ogni stampino per muffin, poi aggiungete un cucchiaino di funghi trifolati e qualche cubetto di pancetta e formaggio. Ricoprite con un altro cucchiaio di polenta e livellate bene il tutto. A questo punto mettete in forno a 180° per circa 15 minuti.

Servite decorando ogni muffin con cubetti di pancetta e funghi.

Un consiglio importante è quello di essere abbastanza veloci nell’assemblaggio del muffin in quanto la polenta tenderà a raffreddarsi e quindi sarà piu’ difficile procedere alla realizzazione del muffin.

Mi scuso per non esser riuscita in tempo a fotografare il muffin aperto per farvi vedere il cuore di funghi e formaggio fuso…………sono spartiti in un batter d’occhio!!!

[banner]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.