Muffin di giardiniera, ricetta finger food

muffin di giardiniera
Muffin di giardiniera

Muffin di giardiniera

POST SPONSORIZZATO

Avete un vasetto di giardiniera lì nella dispensa avanzata magari dalle feste natalizie? Volete un’idea allegra, colorata ed alternativa per gustarla? I MUFFIN DI GIARDINIERA scioglieranno i vostri dubbi e soprattutto sono molto versatili: ideali per una cena, buffet, antipasto. Insomma invece di un’idea riciclo sarà una ricetta finger food da leccarsi i baffi! Mangiandoli gusterete la sofficità del muffin, ma anche il croccante di alcune verdure della giardiniera…..sublime!

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN DI GIARDINIERA
  • 200 ml di latte intero
  • 180 grammi di farina 00
  • 240 grammi di giardiniera Valbona già sgocciolata
  • 50 grammi di formaggio grattugiato 
  • 50 grammi di olio EVO
  • 12 grammi di lievito per dolci NON VANIGLIATO 
  • 2 uova grandi
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
PROCEDIMENTO
Rivestite gli stampi da 12 muffin con gli appositi pirottini di carta.
In una terrina mescolate la farina setacciata, il formaggio grattugiato, (asiago o parmigiano) il lievito, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe nero.
Tagliate a cubetti piccolissimi la giardiniera ben sgocciolata, sciacquata leggermente e mescolate il tutto con la farina.
A parte miscelate i liquidi:olio, latte e uova e li unite poi agli ingredienti secchi, mescolando velocemente.
Versate l’impasto nei pirottini arrivando quasi al bordo. Cuocete in forno per 20-25 minuti circa a 170°. I muffin dovranno dorarsi in superficie, ma risultare comunque morbidi.
Lasciate raffreddare i muffin di giardiniera e poi potete servire! Si può aggiungere all’impasto anche dadini di salumi o di provola affumicata. Ottimi sia caldi che freddi. Insomma non vi resta che provarli…..
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

muffin di giardiniera

muffin di giardiniera

muffin di giardiniera

valbona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.