Mini zuccotto con gelato veloce goloso e senza cottura

mini zuccotto con gelato

MINI ZUCCOTTO CON GELATO

Oggi vi offro un semplice ma goloso dessert nato per “riciclare” degli avanzi di pan di spagna: MINI ZUCCOTTO CON GELATO. Ebbene sì…ieri avevo del pan di spagna, avanzato dopo aver realizzato una torta, e allora avendo anche del cioccolato bianco e del gelato nel freezer mi sono ingegnata per creare qualcosa di veloce e fresco. Et voilà ecco pronto un goloso dolce di fine pasto.

Per le dosi bisogna fare ad occhio anche perché dipende molto dalla qualità del pan di spagna che assorbirà il cioccolato. Se il vostro pan di spagna è già bello soffice e morbido vi basterà pochissimo cioccolato giusto il necessario per inumidirlo e poterlo modellare. Inoltre cambiando gusto di gelato avrete un dolce sempre diverso e potrete sbizzarrirvi con le decorazioni.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Ingredienti:

pan di spagna sbriciolato

cioccolato bianco

gelato del gusto che preferite

Fate sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco e quando è ben liquido aggiungetelo al pan di spagna sbriciolato. Amalgamate il tutto.

Dovrete ottenete un impasto morbido. Non esagerate col cioccolato vi servirà solo per amalgamare il pan di spagna altrimenti nel congelatore tenderà a far indurire molto il mini zuccotto.

Rivestite delle semisfere di silicone (o degli stampi per muffin grandi sempre di silicone) con il pan di spagna, riempite con un bel cucchiaio di gelato e chiudete con uno strato di pan di spagna sigillando ben il tutto.

Mettete in freezer per almeno un paio d’ore.

Sformate e a questo punto potete lasciare il mini zuccotto così com’è oppure decorare con cioccolato fuso, decorazioni di pasta di zucchero, cacao in polvere, granella di nocciole etc…, molto dipende dal gusto di gelato prescelto.

mini zuccotto con gelato mini zuccotto con gelato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.