La millefoglie di melanzane in crosta è un tortino pasticciato gustoso e svuotafrigo. Con una crosta croccantissima di grissini e un ripieno cremosissimo di formaggio e salumi.
Insomma è un piatto semplice ma buonissimo!
Essendo un piatto svuotafrigo potete variare la farcitura con formaggi e salumi differenti in base ai vostri gusti, l’importante è che il formaggio sia un tipo cremoso (ricotta, robiola, certosa etc..)
Vi lascio anche la ricetta delle gustose polpette di melanzane

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 perosne
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Melanzane tonde (grandi)
- q.b.Sale
- 300 gRicotta (o robiola)
- 200 gProsciutto cotto
- q.b.Parmigiano Reggiano DOP
- 5 q.b.Grissini
- q.b.Prezzemolo
- 100 gScamorza (provola)
Preparazione della millefoglie di melanzane
Tagliate a fette sottili le melanzane e tenetele in acqua e sale per un quarto d’ora in modo da eliminare il retrogusto amarognolo.
Grigliate le fette di melanzane. Aggiustate di sale.
In una ciotola mescolate la ricotta o la robiola con un pizzico di pepe, formaggio grattugiato e scamorza a pezzettini. Potete, se volete, sfilacciare il prosciutto cotto ed aggiungerlo all’impasto.
Pubblicità In una teglia imburrata disponete le prime fette di melanzane, stendete un pò di crema al formaggio e fette di prosciutto ( se non lo avete sminizzato ed aggiungto alla ricotta). Spolverate con parmigiano e procedete con il secondo strato sempre con la stessa sequenza.
Continuate fino al termine degli ingredienti.
Ultimate sempre con le melanzane. Sbriciolate i grissini grossolanamente e distribuiteli sulla superficie della millefoglie di melanzane. Spargete con parmigiano e un filo d’olio extravergine di oliva.
Pubblicità Infornate in forno già caldo a 220° per circa 20-25 minuti.
Fate assestare qualche minuto prima di servire in tavola aggiungendo un trito di prezzemolo.
Pubblicità
Consiglio di Adriana
Potete utilizzare anche dei grissini già aromatizzati ( rosmrino, gusto pizza etc.) in questo modo il crumble in superficie sarà ancor più gustoso.
Seguimi sui social
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!