Menù di Pasqua tra tradizione e originalità

Menù di pasqua

Tante ricette per festeggiare la Pasqua con il menù di Pasqua della mia cucina: spezzatino, pasta fresca, agnello, pastiera, torte salate, cioccolato, colomba e uova di Pasqua. La tavola di Pasqua sarà perfetta tra tradizione e originalità.

Dall’ antipasto al dolce tutte le ricette di Pasqua da combinare per creare un menù unico con qualche ricetta regionale e idee nuove da provare: cliccate sulla ricetta che vi interessa e scoprite come realizzarla!

La Pasqua, come il Natale, è una di quelle feste in cui è praticamente impossibile non cucinare, la tradizione prevede che ci si riunisca in famiglia, soprattutto a tavola.

Il menù di Pasqua in Italia di solito è improntato su ingredienti che simboleggiano la Resurrezione di Gesù, essendo questa una festività religiosa. Infatti non possono mancare le uova, sia di gallina che di cioccolato, in quanto simboleggiano la nascita di una nuova vita ( la Pasqua infatti celebra la resurrezione).

Anche il capretto e l’ agnello vengono portati in tavola per simboleggiare il sacrificio di Cristo.

La colomba è il dolce simbolo della Pasqua e rappresenta la pace.

Oltre questi elementi che simboleggiano la Pasqua, ogni regione ha la propria tradizione culinaria.

In particolare a Pasqua in Campania ci sbizzarriamo con numerose ricette tipiche, soprattutto rustici, quindi in questa sezione troverete per lo più ricette napoletane di Pasqua dalla pastiera alle varie pizze ripiene (come “a pizza chiena”, o pizza con l’erba).

Oltre alla già menzionata pastiera, regina indiscussa delle nostre tavole Pasqua, altre ricette tipiche di questo giorno sono lo spezzatino, verdure, carciofi, ricotta.

Seguimi sui social

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Antipasti per il pranzo di Pasqua

Crocchette di olive

Crocchette di olive

Quando a casa preparo degli antipasti fritti non mancano mai le CROCCHETTE DI OLIVE. Profumate, gustose e filanti! Una grande… Continua

Primi piatti per il pranzo di Pasqua

Secondi piatti per il Pranzo di Pasqua

Rotolo di patate

Rotolo di patate

Rotolo di Patate Ho realizzato questo gustoso e cremoso rotolo di patate ripieno con carciofi da poter servire come antipasto… Continua

Dolci per il pranzo di Pasqua

Pinza triestina

Pinza triestina

La pinza triestina è un dolce tipico del Friuli Venezia Giulia, in particolare della città di Trieste. La pinza triestina… Continua
Cassatine al forno

Cassatine al forno

Oggi un dolce semplice e golosissimo. Le CASSATINE AL FORNO sono dei simpatici gusci di pasta frolla ripieni di ricotta… Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.