Marmellata di prugne, ricetta dolce

marmellata di prugne

 

Marmellata di prugne

La marmellata di prugne è una delle più gustose marmellate ed è l’ideale per affrontare alla grande una buona prima colazione sana.

Ingredienti:

1 kg. di prugne lavate e pulite

1 kg. di zucchero

1 limone

Preparazione: 
Prendete le prugne, lavatele e poi tagliatele a pezzi, prestando attenzione a levare il nocciolo. Mettete il tutto in una pentola piuttosto capiente.
Ora spremete il limone e aggiungetelo alle prugne nella pentola, dopodiché aggiungete anche lo zucchero e fate cuocere il tutto a fiamma viva per circa 60 minuti.
Ricordate che è di fondamentale importanza di tanto in tanto girare le prugne, affinché non attacchino sul fondo della pentola durante la fase di cottura.

La vostra marmellata di prugne sarà pronta quando raggiungerà la giusta consistenza, che potrete verificare posando una goccia di marmellata su un piatto e inclinandolo. Se la goccia scorre a fatica, vuol dire che la giusta densità è stata finalmente raggiunta.

Una volta terminato il processo di cottura non dovete fare altro che spegnere la fiamma e sistemare la marmellata negli appositi vasetti di vetro sterilizzati.
Dopo aver ripulito i bordi dei vasetti applicate i coperchi e chiudete in maniera adeguata (senza far passare aria).
Capovolgete i vasetti per alcuni minuti, lasciate raffreddare e la vostra marmellata di prugne sarà pronta e potrete gustare per tutto l’inverno i sapori freschi-estivi di questa frutta!!!

Seguitemi anche su facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.