Lasagna casereccia, ricetta primo piatto

lasagna casereccia

Lasagna casereccia

Primo piatto, o meglio piatto unico, tipico della Campania. La lasagna originale va fatta con la sfoglia di pasta all’uovo tirata a mano, molto più gustosa delle sfoglie pronte. Allora eccovi la mia lasagna casereccia che ha raggiunto un risultato ottimale grazie alla cottura nella teglia di terracotta Bionatural. Un successo assicurato!!!!!!!!!

Ingredienti:

10 sfoglie di pasta all’uovo…….che trovate qui

500 gr. di macinato

sale

1,5 l. di ragù

250 gr. ricotta

3 salsicce sbriciolate

250 gr. scamorza tritata

parmigiano grattugiato

mezza cipolla

Innanzitutto in una padella fate soffriggere mezza cipolla tritata con il macinato e la salsiccia e mettete da parte. Foderate una teglia (nel mio caso teglia in terracotta Bionatural) con due sfoglie di pasta all’uovo, fate un primo strato di macinato e salsiccia poi aggiungete la ricotta setacciata, una manciata di scamorza grattugiata e parmigiano e infine ricoprite con ragù. Ricominciate di nuovo con la sequenza di strati fino a terminare con la sfoglia che ricoprirete con ragù, scamorza e parmigiano.

Adesso in forno per circa 30-35 minuti a 200°. Se utilizzate pentole in terracotta, come nel mio caso, raggiungete anche un’ora in forno in quanto la terracotta permetterà una cottura più lenta, ma sicuramente ne guadagnerà di gusto, sarà davvero una lasagna casereccia con la gustosa crosticina in superficie……che bontà!

Lasciate assestare la lasagna per circa 30 minuti prima di servirla e come sempre buon appetito!!!!!!!!!!

[banner]

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.