Krapfen con lievito madre al forno

nuvola di krapfen con lievito madre

Nuvola di krapfen con lievito madre al forno

Il nome che ho dato a questi krapfen con lievito madre, già vi fa capire la caratteristica fondamentale di questo dolce: la sofficità di una nuvola. Ebbene si, sono sofficissimi e resi eccezionali dal ripieno di nutella!!!!!!!!!!!

Ingredienti:

350 gr farina manitoba
150 gr.farina 00
25 gr. amido di mais

150 gr Pasta Madre 
50 gr. di uova intere
80 gr. di tuorli
50 gr zucchero 
5 gr sale
200 gr latte
50 gr burro
buccia di limone grattugiato
Per la farcitura 
Nutella 
Zucchero a velo 
 
 
Nella planetaria mettere la pasta madre spezzettata, lo zucchero, l’amido di mais miscelato con le farine, le uova e la scorza del limone grattugiata. Iniziare ad impastare aggiungendo il latte poco alla volta, fino ad ottenere una massa ben amalgamata. A questo punto aggiungere il burro ammorbidito sino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. 
 
Mettere l’impasto sulla spianatoia e continuate a lavorare fino a che l’impasto non avrà acquistato consistenza, riporlo in una ciotola e coprire con della pellicola e riposare fino al raddoppio. Terminato il tempo necessario infarinate leggermente la spianatoia, adagiarvi l’impasto e sgonfiarlo.
Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta dello spessore di circa 1cm. poi con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 7 cm. ricavare dei dischi, disporne la meta’ direttamente su una teglia coperta da carta da forno.
Porre al centro di ogni disco un cucchiaino di nutella, inumidire i bordi con pochissima acqua e sovrapporre il secondo disco . Lasciate di nuovo lievitare e poi infornate a 190° per circa 13 minuti . Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Prima di servire spolverare con zucchero al velo.
Provate questa ricetta e poi ditemi del successo che sicuramente otterrete!!!!!!!!!!!
Venite a trovarmi anche sulla mia fan page qui
 [banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.