Intreccio soffice, ricetta lievitata

 

intreccio soffice

Intreccio soffice

La ricetta che vi propongo oggi è una semplice e soffice brioche, ma il mio intento è soprattutto quello di proporvi un particolare ed elegante intreccio. Allora pronti a realizzare il mio intreccio soffice?…….

Impasto:

375 gr di farina 00 per dolci
60 gr di fiocchi di patate
3 uova intere

60 gr di zucchero semolato
60 gr di burro morbido
7-8 gr di lievito di birra fresco
un pizzico di sale
180 ml di latte tiepido* (oppure a metà con l’acqua)
1 limone grattugiato
vaniglia
Sciogliete il lievito di birra con un pò di latte tiepido e versatelo nella ciotola dell’ impastatrice. Inserite i fiocchi di patate e idratateli con il latte rimasto. Poi aggiungete le uova, lo zucchero, la farina setacciata, il burro ammorbidito, la scorza grattugiata di limone, la vaniglia e il sale.  Continuate ad impastare fino all’ incordatura.L’impasto risulterà incordato quando avrà un aspetto liscio, lucido ed elastico. Fate lievitare l’impasto fino al raddoppio, poi adagiatelo in una ciotola, proteggetelo con pellicola e ponetelo in frigo per una notte. Il giorno dopo rilavorate la pasta per 5 minuti e stendetela in quattro filoncini di circa 40-45 cm di lunghezza.
A questo punto procediamo con l’intreccio….
le immagini originali li trovate qui 
1 2 3 4
 Dopo l’intreccio far lievitare di nuovo e poi in forno a 180° per circa 20-25 minuti
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.