Girelle alla sorrentina

 

girelle alla sorrentina

Girelle alla sorrentina

Oltre alla bella presenza e un gusto squisito, potete essere certi che le girelle alla sorrentina saranno un successo e stupirà i vostri ospiti.

Ingredienti per sei persone:

Per la pasta:

3 uova intere

200 gr.farina

175 gr. semola rimacinata

Per l’imbottitura:

750 gr. latte

80 gr. burro

180 gr. farina

75 gr. parmigiano

2 tuorli d’uovo

100 gr. prosciutto cotto

200 gr. fior di latte

passato di pomodori

Preparate la pasta mettendo la farina a fontana sul tavolo e al centro le uova e la semola; cominciate la lavorazione e poi impastate tutto il resto fino ad ottenere un impasto ben sodo.

Adesso passate il panetto nella macchina per la sfoglia (4-5 volte ogni numero) fino al numero 4 e ricavate delle strisce della larghezza della macchinetta e lunghe circa 28 cm.

Ora fate cuocere le sfoglie per qualche minuto in acqua bollente con sale e poi ponetele su un canovaccio bagnato e strizzato per fermare la cottura.

Prepariamo adesso la besciamella: mettere a sciogliere il burro e versarci dentro la farina che lascerete tostare qualche minuto. Un pò alla volta aggiungete il latte bollente e fatelo assorbire, man mano la crema diventerà consistente e prenderà un aspetto vellutato. Aggiungete alla besciamella i tuorli d’uovo, fate raffreddare e poi aggiungete il parmigiano e il prosciutto cotto tritato. Questa è l’imbottitura che verrà distesa sui rettangoli di pasta con un coltello a lama lunga. Avvolgete adesso la prima striscia ben stretta e su questa un’altra e poi una terza. fino ad ottenere un rotolo di 7-8 cm di diametro.

Verranno 3 rotoli che poi sistemerete in frigo per la nottata avendoli avvolti in pellicola o un panno. La mattina saranno belli duri e compatti, a questo punto prendete ogni rotolo e fatene delle fette di circa 1-2 cm di diametro. Prendete una pirofila e adagiate le fette dopo averla imburrata. Prima di mettere in forno mettete un ogni girella una fettina di fior di latte, un fiocchetto di burro e pomodoro.

Ora infornate le girelle alla sorrentina per circa 15 minuti a 180°.

Servite le girelle alla sorrentina belle calde e…….. buon appetito!!!!

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.