GELATO STRACCIATELLA SENZA GELATIERA
Il gelato stracciatella è forse il gelato più famoso e, non posso negarlo, il mio preferito.
Ti consiglio di tenere la ricetta del Gelato stracciatella senza gelatiera sempre a portata di mano nella tua cucina. Semplice ma golosissimo il gusto Stracciatella è amato quasi da tutti, dai piccoli ai grandi. Latte, panna e scaglie di cioccolato, da leccarsi i baffi.
Le calorie dei gelati artigianali soprattutto se preparati in casa, non sono molte, è l’ideale per una gustosa e rinfrescante merenda estiva oppure un dopocena anche nelle stagioni più fredde.
Ingredienti
una lattina di latte condensato (397 g) oppure qui trovate la mia ricetta
mezzo litro di panna fresca da montare
2 cucchiai di liquore
100 gr. cioccolato fondente o al latte
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!
Procedimento
Aggiunte nel latte condensato il liquore.
Tritate il cioccolato
Montate la panna ben soda e unitela delicatamente al latte condensato.
Aggiungete il cioccolato.
Trasferite tutto in un contenitore (o lasciatelo nella stessa ciotola se va bene), coprite con un foglio di alluminio e riponete in freezer almeno otto ore.
Potrete prepararlo la mattina per il pomeriggio o la sera per il giorno dopo.
Tiratelo fuori subito prima di consumarlo, il gelato si mantiene sempre della giusta consistenza. Potete farlo mangiare anche ai bambini, l’alcool presente è davvero minimo nel totale
Sono certa che diventerà il vostro gelato preferito, fatemi sapere se lo provate.
L’alcol presente nella ricetta serve a non far ghiacciare il gelato, quindi non omettetelo mi raccomando!!!! Spesso io aggiungo alla stracciatella una punta di cucchiaino di cacao amaro che colora leggermente il gelato e rinforza il gusto.