Gelato al Baileys senza gelatiera

gelato al Baileys

Gelato al Baileys

Continuo gli esperimenti dei miei gelati e davvero questa versione è stata un successo, soprattutto degli amanti del famoso liquore al caffè Baileys….quindi eccovi il gelato al Baileys senza gelatiera.

Ingredienti:

  • 360 ml di latte intero fresco
  • 300 ml di panna fresca per dolci
  • 100 gr. di zucchero
  • 80 gr. di Baileys

Preparazione:

Per prima cosa prendere una ciotola d’acciaio e metterla in freezer. Questa ciotola ci servirà per conservare il gelato.

In un pentolino inserire lo zucchero e il Baileys.

Unire il latte poco alla volta e sempre mescolando ,mettere il pentolino sul fuoco e scaldare il composto ( Mi raccomando SCALDARE non BOLLIRE).

Tolto dal fuoco mettere il pentolino con il composto direttamente in frigo.

Montare a neve la panna….e appena è pronta, aggiungerla al composto di Baileys , incorporandola molto delicatamente mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.

Versare il composto ottenuto nella ciotola d’acciaio e coprirla con dell’alluminio o un coperchio.

Mettere in freezer, e dopo 30 minuti, prendere il composto e mescolare benissimo il tutto. Riporre nuovamente in frigo e dopo 30 minuti ripetere l’operazione. L’operazione va ripetuta per 5/6 volte.

Tenere in freezer tutta la notte. Prima di servire il gelato al Baileys senza gelatiera tenerlo a temperatura ambiente per 5 minuti poi decorate a piacere con scaglie di cioccolato, biscottini, topping etc…

Ecco il vostro gelato al Baileys senza gelatiera……………la sua cremosità e il suo gusto vi lasceranno senza parole……..

Anche in questo caso come per il gelato alla nocciola, ho optato per una versione mono porzione……….mattonella di gelato al Baileys e potete anche notare come il liquore farà sì che si crei uno strato più scuro creando un bellissimo effetto.

Provate e poi mi direte!!!!!!!!!

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.