Frittatine di pasta napoletane

frittatine di pasta napoletane

Frittatine di pasta napoletane

Le frittatine di pasta napoletane sono una delle più diffuse ricette tipiche napoletane che troverete in qualsiasi pizzeria o rosticceria. Insieme ai crocchè sono un classico della frittura da gustare insieme alla pizza

Ingredienti per 20 pezzi circa:

500 g di bucatini, 500 ml di besciamella soda ( la mia ricetta la trovate qui), 250 g di prosciutto cotto a cubetti, 150 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe; pan grattato e olio per friggere. Tra gli ingredienti possono essere aggiunti anche i piselli (circa 150 gr.) che io non ho messo,ma ho preferito “colorare” la pasta con qualche cucchiaio di passata di pomodoro.

Per la pastella:

300 ml di acqua, 200 g di farina, sale.

Per prima cosa dovrete cuocere i bucatini in acqua bollente e salata.

Nel frattempo preparate la besciamella bella soda così il composto resterà ben unito; aggiungete poi il parmigiano grattugiato.

Scolate la pasta su una spianatoia e tagliate i bucatini in 3 o 4 punti, aggiungete la besciamella, qualche cucchiaio di passata di pomodoro e il prosciutto cotto a cubetti, il pepe e impastate come se fosse una pizza.

Su un vassoio piano adagiate la pasta con uno strato di almeno 2 cm. Fate anche una leggera pressione per compattare il tutto. Infine riponete in frigo per almeno un paio d’ore meglio anche una notte.

Poi con un tagliapasta o un bicchiere ottenete dei dischi di pasta che poi passerete prima nella pastella e poi nel pan grattato; con la pasta che sarà avanzata rimodellatela e date la forma desiderata.

Friggete le frittatine di pasta napoletane in abbondante olio bollente fin quando entrambe i lati non saranno ben dorati. Le mie sono state servite nei piatti Spigolo Poloplast

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

frittatine di pasta napoletane

frittatine di pasta napoletane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.