Frittatine di pasta napoletane

frittatine di pasta napoletane

Frittatine di pasta napoletane

Le frittatine di pasta napoletane sono una delle più diffuse ricette tipiche napoletane che troverete in qualsiasi pizzeria o rosticceria. Insieme ai crocchè sono un classico della frittura da gustare insieme alla pizza

Ingredienti per 20 pezzi circa:

500 g di bucatini, 500 ml di besciamella soda ( la mia ricetta la trovate qui), 250 g di prosciutto cotto a cubetti, 150 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe; pan grattato e olio per friggere. Tra gli ingredienti possono essere aggiunti anche i piselli (circa 150 gr.) che io non ho messo,ma ho preferito “colorare” la pasta con qualche cucchiaio di passata di pomodoro.

Per la pastella:

300 ml di acqua, 200 g di farina, sale.

Per prima cosa dovrete cuocere i bucatini in acqua bollente e salata.

Nel frattempo preparate la besciamella bella soda così il composto resterà ben unito; aggiungete poi il parmigiano grattugiato.

Scolate la pasta su una spianatoia e tagliate i bucatini in 3 o 4 punti, aggiungete la besciamella, qualche cucchiaio di passata di pomodoro e il prosciutto cotto a cubetti, il pepe e impastate come se fosse una pizza.

Su un vassoio piano adagiate la pasta con uno strato di almeno 2 cm. Fate anche una leggera pressione per compattare il tutto. Infine riponete in frigo per almeno un paio d’ore meglio anche una notte.

Poi con un tagliapasta o un bicchiere ottenete dei dischi di pasta che poi passerete prima nella pastella e poi nel pan grattato; con la pasta che sarà avanzata rimodellatela e date la forma desiderata.

Friggete le frittatine di pasta napoletane in abbondante olio bollente fin quando entrambe i lati non saranno ben dorati. Le mie sono state servite nei piatti Spigolo Poloplast

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

frittatine di pasta napoletane

frittatine di pasta napoletane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.