Formaggio fresco con miele e noci fatto in casa

formaggio fresco

Formaggio fresco al miele e noci

La ricetta di oggi è stata una vera scoperta grazie all’evento organizzato da Giallo Zafferano in collaborazione con la collega Rosanna Del Giudice e al suo gustoso formaggio fresco che trovate qui e che io ho realizzato nella versione miele con noci dell’azienda Lattanzi


INGREDIENTI Per circa 350 gr. di formaggio fresco

2 litri di latte intero fresco

il succo di 2 limoni (che equivale a circa 100 ml o 100 gr di succo)

1 cucchiaino di sale fino

50 gr. noci tritate finissime

qualche cucchiaio di miele

UTENSILI OCCORENTI:
Fuscelle, cestini per la ricotta OPPURE

Vaschette di ricotta

Carta forno
1 colapasta
1 pentola
1 cucchiaio di legno
1 pezzetto di garza pulito, oppure un fazzoletto di cotone oppure una tovagliolo bianco

PROCEDIMENTO
1)Mettete in una pentola il latte e portate ad ebollizione.

2) Aggiungete quindi prima il succo di limone e poi il sale e girate, continuando a far cuocere per altri 5 minuti.

3) Spegnete il fuoco, vedrete separarsi dei piccoli grumi dalla parte acquosa (siero) ; lasciate raffreddare nella pentola di cottura per circa 10 minuti senza toccare né girare.

4) Fate colare i piccoli grumi in un colino o colapasta a buchi stretti per circa 5 minuti. In mancanza del colino a buchi stretti, mettete una piccola garza o un tovagliolo bianco all’interno di un colapasta (CONSIGLIO : bloccate i 4 angoli del fazzoletto al colino, con delle mollette per i panni) e fate colare i grumetti per 1-2 minuti. Poi prendete il fazzoletto, chiudetelo e strizzate un po’ il formaggio per far uscire il liquido. ATTENZIONE Se utilizzerete per il formaggio formine non bucate, strizzate in modo più energico per far uscire più siero
5) se volete aromatizzare il vostro formaggio fresco è questo il momento di aggiungere ciò che avete scelto… nel mio caso le noci. Quindi mettete i grumetti in una ciotola con l’ingrediente in più che avrete scelto e girate ben bene. Ovviamente, potrete anche lasciare il vostro formaggio in purezza, senza alcun aroma.

6) Mettete il tutto nel cestino bucato e fate pressione sui grumetti per compattarli. Se utilizzate una ciotolina o un contenitore non bucato rivestitela di carta forno bagnata e strizzata oppure se non avete neppure la carta forno passate un po’ di olio nella ciotolina. Potrete scegliere di farne 2-3 piccole oppure una unica più grande. Dipenderà ovviamente dal contenitore che avrete a disposizione.

7) passati 2-3 minuti, potrete già sformare il vostro formaggio. Poggiate un piatto sopra alla formina e mantenendo la formina attaccata al piatto, rivoltatelo e quindi eliminate la formina.

8) Potete anche mantenerlo nella formina fino al consumo. Sia che eliminiate la formina subito sia che la teniate, per conservarlo qualche ora, fino al consumo, avvolgete il tutto in carta forno bagnata, poi in frigo. Appena freddo guarnite con il miele e poi potrete mangiarlo.

ALCUNI CONSIGLI
COME CONSERVARLO FRESCO PER QUALCHE GIORNO

Se volete conservarlo ancora fresco per qualche giorno, prendete il pacchettino di carta forno con dentro il formaggio e passatelo (ancora chiuso) sotto l’acqua fresca, fate ricadere l’eccesso di acqua, mettete in una bustina di plastica per alimenti e poi riponetelo in frigo; l’importante è che la carta che avvolge il formaggio sia sempre umida. In questo modo io l’ho conservato fresco per 3-4 giorni in frigo.

PER FARLO DIVENTARE ASCIUTTO, PIU’ SECCO
Poggiate il formaggio fresco su di un piatto, cospargete la superficie di sale fino e poi con l’aiuto di un oggetto tipo un cucchiaio, posto al di sotto del piatto, create un dislivello, così che possa scendere via l’acqua in eccesso. Dopo 2-3 giorni , prendete il formaggio ormai asciutto, avvolgetelo nella carta forno asciutta e conservate in frigo. Quando lo mangerete, eliminate la parte esterna, come fosse la buccia.

UTILIZZO DEL LATTE PARZIALMENTE SCREMATO
Potete utilizzare anche un latte ps per ottenere un formaggio fresco più leggero, ma non avrete la stessa consistenza (non avrete grumetti ma dei grumettini sottilissimi), la stessa resa (con il latte ps vi verrà meno formaggio) , in più verrà di un colore non bianco ma leggermente giallino.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.