Fette biscottate con orzo e cacao,ricetta lievitata

fette biscottate con orzo e cacao

Fette biscottate con orzo e cacao

Ingredienti:

450 gr di Farina 0
115 gr di Acqua
110 gr di Latte intero fresco
150 gr di Pasta Madre rinfrescata
75 gr di zucchero
5 gr di Sale
7 gr di Malto d’orzo
28 gr di Olio EVO
5 gr di Orzo solubile
10 gr. cacao
1 Tuorlo d’uovo
50 gr di Latte

Spezzettiamo la pasta madre nella ciotola della planetaria e aggiungiamo la farina, il malto, lo zucchero, l’acqua e il latte tiepido e iniziamo ad impastare. Poi aggiungiamo l’olio in due volte e il sale e  non lasciamo lavorare ancora molto l’impasto.Quindi, prendiamo l’intero panetto, che peserà circa 1 kg. e ne togliamo circa 320 gr. Ora, finiamo di lavorare bene la parte chiara, e poi la spostiamo in una ciotola coperto da pellicola. Il panetto piccolo, lo rimettiamo nella planetaria e aggiungiamo l’orzo e il cacao. Fatto questo,  formiamo una palla e in un’altra ciotola, sempre coperto da pellicola, lasciamo a riposo per 3 ore.

Dopo riprendiamo il nostro impasto bianco e con l’aiuto del mattarello, lo stendiamo sul piano leggermente infarinato allo spessore di circa 5 millimetri facendo un rettangolo. Facciamo lo stesso con l’impasto scuro, che ovviamente sarà più piccolo e quindi avremo un rettangolo più piccolo. A questo punto, sovrapponiamo l’impasto scuro su quello chiaro.

Arrotoliamo e adagiamo in stampi da plum cake imburrati, copriamo con pellicola e lasciamo a lievitare per circa 4 ore. Terminata la lievitazione, accendete il forno statico a 160°, spennellate la superficie delle fette con un tuorlo sbattuto con il latte e infornate per 40/50 minuti fino a doratura. A cottura, sfornate e lasciate tutta la notte i due filoni su una gratella a raffreddare nello stampo. Il giorno dopo con un coltello a sega, tagliare a fette spesse meno di 1 cm, sistemare su carta da forno e tostare a 140° per 30 minuti, avendo cura passati 15 minuti di girare le fette biscottate con orzo e cacao per tostarle uniformemente da entrambi i lati. Sfornare e lasciate raffreddare le vostre fette biscottate con orzo e cacao.

Seguitemi anche sulla mia fan page di fb

Ricetta trovata sul web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.