Fette biscottate con orzo e cacao,ricetta lievitata

fette biscottate con orzo e cacao

Fette biscottate con orzo e cacao

Ingredienti:

450 gr di Farina 0
115 gr di Acqua
110 gr di Latte intero fresco
150 gr di Pasta Madre rinfrescata
75 gr di zucchero
5 gr di Sale
7 gr di Malto d’orzo
28 gr di Olio EVO
5 gr di Orzo solubile
10 gr. cacao
1 Tuorlo d’uovo
50 gr di Latte

Spezzettiamo la pasta madre nella ciotola della planetaria e aggiungiamo la farina, il malto, lo zucchero, l’acqua e il latte tiepido e iniziamo ad impastare. Poi aggiungiamo l’olio in due volte e il sale e  non lasciamo lavorare ancora molto l’impasto.Quindi, prendiamo l’intero panetto, che peserà circa 1 kg. e ne togliamo circa 320 gr. Ora, finiamo di lavorare bene la parte chiara, e poi la spostiamo in una ciotola coperto da pellicola. Il panetto piccolo, lo rimettiamo nella planetaria e aggiungiamo l’orzo e il cacao. Fatto questo,  formiamo una palla e in un’altra ciotola, sempre coperto da pellicola, lasciamo a riposo per 3 ore.

Dopo riprendiamo il nostro impasto bianco e con l’aiuto del mattarello, lo stendiamo sul piano leggermente infarinato allo spessore di circa 5 millimetri facendo un rettangolo. Facciamo lo stesso con l’impasto scuro, che ovviamente sarà più piccolo e quindi avremo un rettangolo più piccolo. A questo punto, sovrapponiamo l’impasto scuro su quello chiaro.

Arrotoliamo e adagiamo in stampi da plum cake imburrati, copriamo con pellicola e lasciamo a lievitare per circa 4 ore. Terminata la lievitazione, accendete il forno statico a 160°, spennellate la superficie delle fette con un tuorlo sbattuto con il latte e infornate per 40/50 minuti fino a doratura. A cottura, sfornate e lasciate tutta la notte i due filoni su una gratella a raffreddare nello stampo. Il giorno dopo con un coltello a sega, tagliare a fette spesse meno di 1 cm, sistemare su carta da forno e tostare a 140° per 30 minuti, avendo cura passati 15 minuti di girare le fette biscottate con orzo e cacao per tostarle uniformemente da entrambi i lati. Sfornare e lasciate raffreddare le vostre fette biscottate con orzo e cacao.

Seguitemi anche sulla mia fan page di fb

Ricetta trovata sul web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.